Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con dei gustosi e genuini mini plumcake allo yogurt fatti in casa? Il buonumore, la carica dolce e soprattutto qualcosa fatto da voi sono tutti elementi che i vostri cari ameranno tantissimo, insieme al morbido impasto del plumcake. Il vantaggio della monoporzione sta nel fatto che ognuno potrà godersi la sua e magari incartarla e portarla con sé per una deliziosa merenda. I mini plumcake allo yogurt si conservano benissimo anche se, dobbiamo avvisarvi, i sono talmente soffici e buoni che non dureranno così a lungo! 
Se volete sperimentare qualche versione diversa, vi invitiamo a dare un’occhiata a quelle che abbiamo già preparato: ai mirtilli rossi, senza zucchero o quella al pistacchio. Troviamo sempre un modo originale per prendervi per la gola, vero? Adesso però è il momento di preparare i mini plumcake allo yogurt, fateci sapere se vi sono piaciuti!,

Categoria: Dolci

Ingredienti per 8 mini plumcake

  • Farina 00 230 g
  • Zucchero 180 g
  • Uova 180 g (circa 3 medie)
  • Latte intero 100 g
  • Burro 50 g
  • Yogurt 230 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g

Preparazione

Mini plumcake allo yogurt, passo 1

Per preparare i mini plumcake allo yogurt, sciogliete 30 g di burro a fuoco bassissimo e lasciate intiepidire. In una ciotola versate lo zucchero e le uova (1). Azionate le fruste elettriche, o in planetaria se preferite, e montate per qualche minuto finché il composto non risulterà chiaro e spumoso (2). Abbassate la velocità e aggiungete la farina poca alla volta, così eviterete la formazione di grumi. Poi il lievito per dolci (3).

Mini plumcake allo yogurt, passo 2

Successivamente unite 30 g di burro precedentemente sciolto (al microonde o in un pentolino a fuoco basso) e continuate a mescolare con le fruste a velocità bassa (4). Quando il burro si sarà assorbito aggiungete il latte poco alla volta, sempre mescolando con le fruste (5) e infine incorporate lo yogurt un cucchiaio alla volta (6). 

Mini plumcake allo yogurt, passo 3

A questo punto imburrate lo stampo per mini plumcake (ciascuno spazio misura 6×9 cm), versate il composto con l’aiuto di un mestolo (7). Riempite gli spazi (8) e sciogliete i restanti 20 g di burro. Immergete nel burro fuso la punta di un coltello (usatene uno dalla punta arrotondata) (9).

Mini plumcake allo yogurt, passo 4

Fate un taglio al centro dei vostri plumcake (10): cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30 minuti (11). Quando i mini plumcake allo yogurt saranno ben dorati sfornateli. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e poi sformateli e consumateli (12).

Conservazione

I mini plumcake allo yogurt si conservano a temperatura ambiente coperti per 3-4 giorni.

Si possono congelare una volta freddi.

Consiglio

Volete provare con lo yogurt alla frutta? Usate il vostro gusto preferito… il colore tenderà a diventare più scuro!

Potete aromatizzare con scorza di agrumi o gocce di cioccolato!

,