Un condimento cremoso, reso ancora pèiù stuzzicante con aggiunta di formaggio che fonde in pochi istanti: è così che nasce la nostra pasta con crema di peperoni e formaggio, un primo piatto appetitoso che ravviverà i vostri menù. Il risultato della combinazione tra peperoni e formaggio è un mix dal gusto esplosivo, sapori decisi e avvolgenti che conquisteranno al primo assaggio grandi e piccoli! Servita in deliziose cocotte monoporzioni, questa pasta con crema di peperoni e formaggio sarà non solo buona ma anche bella da vedere!,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Peperoni rossi 400 g da pulire
  • Formaggio 100 g
  • Scalogno 1
  • Panna fresca liquida 200 g
  • Acqua 150 g
  • Paprika dolce 0,5 cucchiaini
  • Fusilli 320 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Timo q.b.

Preparazione

Pasta con crema di peperoni e formaggio, passo 1

Per realizzare la pasta con crema di peperoni e formaggio, mondate e affettate sottilmente lo scalogno (1). Lavate i peperoni, divideteli a metà, eliminate i semini interni e il picciolo (2). Riduceteli a pezzetti di circa 3 cm (3). 

Pasta con crema di peperoni e formaggio, passo 2

Versate in padella lo scalogno (4), un filo di olio (5), rosolate per un paio di minuti. Aggiungete i peperoni al soffritto di scalogno (6).

Pasta con crema di peperoni e formaggio, passo 3

Coprite con l’acqua (7) e insaporite con la paprika (8), lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Una volta cotti (9), 

Pasta con crema di peperoni e formaggio, passo 4

trasferite tutto in un bicchiere alto e frullate con un mixer a immersione (10) fino a ottenere una crema omogenea (11). Versate la crema di peperoni in una pentola capiente (12), 

Pasta con crema di peperoni e formaggio, passo 5

aggiungete la panna fresca (13), il timo (14) e aggiustate di pepe e sale. Tenete da parte al caldo. Nel frattempo cuocete anche i fusilli in acqua salata bollente (15). 

Pasta con crema di peperoni e formaggio, passo 6

Scolate i fusilli al dente e trasferiteli nella pentola con la crema di peperoni (16), mescolate per insaporire (17). Ungete con olio 4 mini cocotte monoporzioni (18). 

Pasta con crema di peperoni e formaggio, passo 7

Versate la pasta  (19). Adagiate sopra la pasta una fetta di formaggio per ciascuna cocotte (20) e passate in forno già caldo, in modalità grill per 1 minuto. Sfornate e insaporite con il pepe (21). La pasta con crema di peperoni e formaggio è pronta, gustatela calda!

Conservazione

La pasta con crema di peperoni e formaggio si conserva per un giorno in frigorifero. Potete preparare in anticipo il sugo oppure congelarlo.

Consiglio

Se non disponete delle mini cocotte potete versare la pasta in una teglia da forno, otterrete lo stesso risultato cremoso e filante.

,