Cosa manca ad un primo piatto già perfetto? Solo un altro vostro prezioso tocco e un nostro piccolo consiglio: pasta e fagioli con pancetta. Vi ristorerete tornando a casa da una lunga giornata con questo invernale comfort food, fumante e invitante con una nota ancora più accattivante. Sfiziosi cubetti di pancetta fatti saltare in padella e poi aggiunti a questo favoloso primo piatto dai mille ricordi. Forse da bambini non tutti lo abbiamo apprezzato, ma da adulti con la nostra ricetta sarà la sua rivincita! Pasta fagioli e pancetta sia!,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Pasta Mista 320 g
  • Fagioli borlotti secchi 250 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Pancetta dolce 150 g
  • Passata di pomodoro 300 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Pasta e fagioli con pancetta, passo 1

Per preparare la pasta e fagioli con pancetta come prima cosa dovrete mettere i fagioli in ammollo in abbondante acqua fredda (1). Lasciateli a temperatura ambiente per una notte. Il giorno dopo scolateli, trasferiteli in una pentola e copriteli con l’acqua (2). Cuocete a fuoco medio, dal bollore ci vorrà circa un’ora (3). Assaggiate i fagioli per verificarne la cottura.

Pasta e fagioli con pancetta, passo 2

A questo punto in una padella antiaderente capiente versate la pancetta (4) e lasciatela rosolare bene. Quando sarà rosolata aggiungete l’aglio (5), i fagioli scolati (6). 

Pasta e fagioli con pancetta, passo 3

Se volete potete aggiungere un mestolo di acqua (7), poi la passata di pomodoro (8), un pizzico di sale e di pepe (9). 

Pasta e fagioli con pancetta, passo 4

Lasciate insaporire per alcuni minuti (10), poi togliete gli spicchi d’aglio (11). Prelevate un mestolo di fagioli, trasferitelo in un contenitore dai bordi alti (12)

Pasta e fagioli con pancetta, passo 5

e frullate con un mixer ad immersione, aggiungendo un goccio di acqua se necessario, fino ad ottenere una crema. Versatela nuovamente all’interno dei fagioli (14) e aggiungete anche la pasta mista (15). 

Pasta e fagioli con pancetta, passo 6

Aggiungete dell’acqua calda fino a coprire la pasta e continuate la cottura per il tempo indicato sulla confezione, avendo cura di mescolarla di tanto in tanto e di aggiungere acqua se necessario per non tenerla mai scoperta (17). Regolate quindi di sale, aggiungete del pepe e un filo d’olio a crudo (17). Impiattate e servite (18).

Conservazione

Potete conservare la pasta e fagioli con pancetta in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Consiglio

Se preferite abbreviare i tempi di preparazione, potete utilizzare i fagioli precotti. Basterà aggiungerli alla preparazione, senza ammollo.

Arricchite questa pasta con del rosmarino fresco e un pizzico di peperoncino! 

,