Friabili o morbidi, voi come preferite i biscotti? Noi amiamo tutte le ricette di biscotti: dai quelli al burro alla versione al caffè, non ci stanchiamo mai di sperimentare. I biscotti al pistacchio sono l’ultima tentazione! Un modo squisito di utilizzare questo prezioso ingrediente in cucina. Dopo la cheesecake e i cantucci, è arrivato il turno di questi biscottini con frolla al pistacchio, che ricordano un po’ gli amaretti. Una spolverata di zucchero a velo, un pistacchio intero a decorazione et voilà, in pochi minuti saranno pronti e bellissimi! Non vi resta che scegliere il tè o la tisana per accompagnare questi dolci bocconcini!,
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Farina di pistacchi 160 g
- Zucchero 100 g
- Uova 1 (medio)
- Burro 30 g
- Farina 00 90 g
- Fecola di patate 20 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Zucchero a velo 30 g
- Pistacchi 20 pelati
Preparazione
Per preparare i biscotti al pistacchio, fondete il burro a fuoco dolcissimo (o al microonde) e lasciate intiepidire. Versate in ciotola lo zucchero e l’uovo leggermenete sbattuto (1), montate con le fruste elettriche (2) fino a ottenere un composto spumoso (3).
Aggiungete il burro sciolto, a temperatura ambiente, mantenendo azionate le fruste a velocità bassa (4). A questo punto aggiungete la farina di pistacchi poco alla volta (5), mescolando delicatamente con una spatola. Appena sarà amalgamata bene, aggiungere la farina 00, la fecola (6)
e il lievito, un po’ per volta continuando a mescolare la spatola (7). Quando l’impasto inizierà a risultare abbastanza solido iniziate a lavorarlo con le mani (8), spostandolo sul banco da lavoro (9).
Formate un panetto (10), avvolgetelo nella pellicola (11) e mettetelo in frigorifero a riposare per circa 1 ora. Passato il tempo necessario, prendere l’impasto dal frigorifero e ritagliate con un tarocco dei pezzetti di circa 20 g (12).
Dovrete ottenere circa 20 pezzi (13). Formate delle palline con le mani (14). Passate le palline nello zucchero a velo (15) e
posizionatele su una teglia rivestita con la carta da forno. Mettetele un po’ distanziate perché in cottura si gonfieranno. A questo punto fate una leggera pressione con le dita sopra ogni pallina (16), per appiattirle leggermente. Inserite su ogni biscotto un pistacchio intero (17) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, nel ripiano medio del forno. A cottura ultimata, sfornate i biscotti al pistacchio (18) e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di gustarli.
Conservazione
Conservate i biscotti al pistacchio in una scatola di latta o un barattoli di vetro per 3-4 giorni. Potete congelare la frolla.
Consiglio
La farina di pistacchi caratterizza il gusto questi frollini, se non riuscite a reperirla potete variare il sapore utilizzando la farina di nocciole o la farina di mandorle.
,