Vi affligge l’ardua scelta tra la torta ricotta e pere o pere e cioccolato? Ecco la nostra golosa soluzione che mette tutti d’accordo: la torta di ricotta pere e cioccolato. Tra tutte le torte questa spicca senza dubbio per il suo delizioso mix di sapori e consistenze: la ricotta garantirà un impasto morbido, le pere conferiranno una nota succosa e il cioccolato fondente darà un marcia in più al gusto. Gli amanti della torta di pere casalinga potranno cimentarsi in questa variante ghiotta e raffinata, perfetta da gustare a fine pasto o come merenda!
Scoprite anche un altro dolce morbidissimo con la ricotta: torta ricotta e cioccolato!,

Categoria: Dolci

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

  • Pere Williams 600 g da pulire
  • Cioccolato fondente 200 g
  • Ricotta vaccina 135
  • Burro 100 g fuso
  • Zucchero 100 g
  • Farina 00 200 g
  • Lievito in polvere per dolci 8 g
  • Uova 165 g (a temperatura ambiente)

per guarnire

  • Zucchero 20 g
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Torta di ricotta pere e cioccolato, passo 1

Per realizzare la torta di ricotta pere e cioccolato, scolate la ricotta qualche ora prima (1). Lavate e mondate le pere, eliminate il picciolo (2) e la base. Tagliatele a metà senza sbucciarle (3). 

Torta di ricotta pere e cioccolato, passo 2

Estraete il torsolo (4) e tagliatele a fettine sottili (5). Tenete 2/3 da parte per la decorazione, mentre 1/3 verrà utilizzato per l’impasto. Tritate grossolanamente il cioccolato (6).

Torta di ricotta pere e cioccolato, passo 3

In una ciotola capiente versate le uova e lo zucchero (7),  montate per 2/3 minuti con le fruste elettriche (8). Unite il burro fuso (9), tornato a temperatura ambiente, e lavorate ancora per un minuto con le fruste.

Torta di ricotta pere e cioccolato, passo 4

Aggiungete la ricotta (10) e lavorate per qualche secondo. Incorporate la farina (11), il lievito e lavorate nuovamente fino a ottenere un impasto liscio. Unite le pere (2/3 restanti) (12), 

Torta di ricotta pere e cioccolato, passo 5

il cioccolato tritato (13) e mescolate bene con una spatola (14). Rivestire uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro con carta forno e versate l’impasto ottenuto (15). 

Torta di ricotta pere e cioccolato, passo 6

Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e decorate con le pere a fette tenute da parte (17). Posizionate delle fettine vicine, poi cambiando direzione, posizionarne delle altre creando dei ventagli orientati in direzioni differenti. Spolverate le fette di pera con poco zucchero semolato e(18) cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 40 minuti, poi per altri 20 minuti a 180° in modalità ventilata. 

Torta di ricotta pere e cioccolato, passo 7

Sfornate (19) e lasciate raffreddare prima di sformare. Decorate con poco zucchero a velo (20). La torta di ricotta pere e cioccolato è pronta per essere gustata (21).

Conservazione

La torta di ricotta pere e cioccolato si conserva in frigo per 3 giorni. Potete congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Scolate bene la ricotta dal suo siero per evitare che rilasci acqua nell’impasto.

,