La crema di porri e patate con pancetta è un primo piatto dal gusto avvolgente da concedersi come calda coccola nelle giornate più fredde. Un’idea appetitosa e sfiziosa che rivisita con gusto le tipiche zuppe e vellutate invernali. Basteranno due ingredienti poveri come i porri e le patate impreziositi da croccanti dadini di pancetta affumicata e bastoncini di porro fritto. Il risultato è un piatto genuino e stuzzicante che ravviverà i vostri menu invernali.,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Porri 700 g
  • Patate 700 g
  • Brodo vegetale 1 l
  • Pancetta affumicata 150 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Semola 100 g
  • Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

Crema di porri e patate con pancetta, passo 1

Per la preparazione della crema di porri e patate con pancetta cominciate pulendo i porri. Tagliate la parte più verde e spuntate la base della radice, tagliate a metà per il lungo (2) e sciacquate sotto l’acqua corrente (3). 

Crema di porri e patate con pancetta, passo 2

Tagliate ora il porro ottenendo un “tronchetto” di circa 15 cm, tagliate questo ultimo finemente per il lungo ottenendo dei bastoncini sottili (4), che immergerete in abbondante acqua e ghiaccio (5). A questo punto tagliate a piccoli pezzi più o meno uguali (6) la parte restante dei porri.

Crema di porri e patate con pancetta, passo 3

Pelate le patate e tagliatele a pezzi piccoli della stessa misura (7). Scaldate l’olio in una pentola,  aggiungete i porri (8) e rosolateli.  Unite anche le patate (9).

Crema di porri e patate con pancetta, passo 4

Fate rosolare qualche minuto aggiungendo un pizzico di sale e coprite con il brodo (10). Cuocete circa 30 minuti dal bollore (11). Occupatevi ora della pancetta, in una padella antiaderente versate la pancetta (12).

Crema di porri e patate con pancetta, passo 5

e fate rosolare a fuoco medio il tempo che diventi leggermente colorata e croccante (13), tenetela su un vassoio con carta assorbente per asciugare il grasso in eccesso (14). Nel frattempo fate scaldare l’olio di semi in una pentola dai bordi alti. Scolate il porro tagliato dall’acqua con ghiaccio, asciugatelo bene con un panno (15)

Crema di porri e patate con pancetta, passo 6

e passatelo nella semola (16). Quando l’olio sarà alla giusta temperatura, circa 175 gradi, friggete i vostri bastoncini di porro infarinati (17). Cuocete circa 3-4 minuti, il tempo che diventino croccanti ma non scuri, quindi scolateli (18).

Crema di porri e patate con pancetta, passo 7

Fate asciugare bene il porro fritto su carta assorbente (19). Terminata la cottura di porri e patate (20), aggiustate di sale e pepe e frullate il composto (21) aggiungendo 40g di olio evo. 

Crema di porri e patate con pancetta, passo 8

fino a quando non risulterà una crema liscia e lu (22). Servite la vostra crema in una fondina e guarnite con cubetti di pancetta croccanti (23) e il porro fritto (24).

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la crema di porri e patate con pancetta. Si conserva comunque bene un paio di giorni in frigorifero e si può riscaldare in pentola.

Consiglio

Fate attenzione al taglio di porri e patate, non c’è una forma consigliata più che altro la dimensione è importante, più sarà uniforme meglio cuocerà. Se volete si possono aggiungere erbe fresche come il rosmarino che si sposa bene con i vostri ingredienti. Se avete qualche perplessità sulla densità della crema, quando frullate potete scolare le verdure cotte tenendo il liquido di cottura che aggiungerete man mano mentre frullate, in questo modo otterrete la consistenza desiderata. Se i porri dovessero essere molto grossi consigliamo di eliminare il primo strato esterno che potrebbe risultare duro.

,