Come sorprendere il proprio partner in occasione della festa degli innamorati? Semplici biscotti o una scenografica torta a cuore? La risposta questa volta è in una crostata: la crostata di San Valentino! Cosa ha di più rispetto alla classica crostata alla marmellata? La bontà è molto simile, ma l’effetto è speciale grazie all’originale decorazione. Con la frolla avanzata, infatti, al posto delle più tradizionali losanghe abbiamo optato per sagome di cuoricini di varie dimensioni da adagiare sulla confettura di fragole… una scelta per niente casuale visto che il contrasto con il colore rosso farà risaltare ancora di più il vostro messaggio d’amore! Non indugiate oltre allora, divertitevi a personalizzare la vostra crostata di San Valentino e mandateci le vostre foto più romantiche.,

Categoria: Dolci

Per la frolla (per uno stampo di 21×21 cm)

  • Farina 00 470 g
  • Farina di nocciole 55 g
  • Burro 210 g (freddo)
  • Zucchero a velo 170 g
  • Uova 100 g (a temperatura ambiente, circa 2 medio-piccole)
  • Scorza di limone 0,5
  • Sale fino 5 g

Per farcire

  • Confettura di fragole 500 g

Preparazione

Crostata di San Valentino, passo 1

Per realizzare la crostata di San Valentino per prima cosa preparate la frolla: versate la farina 00 e il burro freddo nella ciotola di una planetaria munita di foglia (1) e azionatela per circa 2 minuti per ottenere un composto sabbioso, poi aggiungete la farina di nocciole (2) e lo zucchero a velo (3).

Crostata di San Valentino, passo 2

Azionate nuovamente la planetaria per un paio di minuti, poi unite le uova a temperatura ambiente (4), il sale (5) e la scorza di limone grattugiata (6).

Crostata di San Valentino, passo 3

Lavorate ancora 2 minuti per compattare gli ingredienti (7), poi trasferite il composto sul piano di lavoro e maneggiatelo brevemente per formare un panetto, così da evitare che si formi la maglia glutinica che renderebbe la frolla poco friabile (8). Avvolgete il panetto nella pellicola (9) e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Crostata di San Valentino, passo 4

Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato fino a uno spessore di circa mezzo centimetro (10). Ritagliate la frolla con uno stampo quadrato di 21×21 cm (11), poi trasferitela su una leccarda foderata con carta forno insieme allo stampo (12).

Crostata di San Valentino, passo 5

Ricavate delle strisce della larghezza di 5 cm dalla frolla avanzata (13) e fatele aderire ai bordi dello stampo (14), poi eliminate la frolla in eccesso (15). Riponete la leccarda con il guscio di frolla in frigorifero e dedicatevi alle decorazioni.

Crostata di San Valentino, passo 6

Impastate nuovamente gli avanzi di frolla (16) e stendeteli sempre a uno spessore di mezzo centimetro, poi ritagliate dei cerchi con un coppapasta del diametro di 6 cm (17). Adagiate i cerchi ottenuti su una placca e riponeteli in frigorifero per 5 minuti (18).

Crostata di San Valentino, passo 7

Nel frattempo riprendete il guscio di frolla dal frigorifero e farcitelo con la confettura di fragole (19). Rifinite il bordo della crostata con un coltellino (20) in modo che sia più alto di 1 cm rispetto al livello della confettura (21): in questo modo la confettura non fuoriuscirà durante la cottura.

Crostata di San Valentino, passo 8

Ora riprendete i cerchi di frolla dal frigorifero e ritagliate la parte centrale con un coppapasta a forma di cuore da 4 cm e uno da 3 cm (22). Adagiate le sagome ottenute sulla confettura, alternando le due diverse tipologie (24). Cuocete la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate e lasciatela raffreddare completamente (24), poi spolverizzate con lo zucchero a velo. La crostata di San Valentino prima è pronta per essere tagliata a cubotti e gustata insieme alla vostra dolce metà!

Conservazione

La crostata di San Valentino si può conservare a temperatura ambiente per circa 3 giorni, coperta con una campana di vetro.

Consiglio

Potete sostituire la farina di nocciole con la stessa dose di farina di mandorle o di pistacchi!

,