E’ arrivata la sorpresa golosa che stavate aspettando, per una merenda spaziale: quadrotti al cioccolato con Nutella®! La base che vi proponiamo è quella di una delle torte più classiche e amate, con tanto cioccolato e cacao per creare una base “dark” pronta ad accogliere la crema alle nocciole più famosa del mondo! Sarà un gioco da ragazzi sfornarla e trasformare la torta in quadrotti al cioccolato con Nutella® per ottenere delle monoporzioni belle e buone aggiungendo ciuffi di Nutella® e qualche frutto di bosco, un tocco di colore e una punta di acidità! Più di una torta, belli come dei pasticcini, perfetti da servire in ogni occasione speciale e non, perchè è sempre il giusto momento per concedersi una pausa ricca e gustosa. ,
Categoria: Dolci
Ingredienti per uno stampo da 22×22 cm
- Farina 00 120 g
- Uova 5 (medie, a temperatura ambiente)
- Cioccolato fondente 300 g
- Burro 300 g
- Zucchero 225 g
- Cacao amaro in polvere 75 g
- Sale fino 1 pizzico
per decorare
- Nutella® 240 g
- Zucchero a velo q.b.
- Ribes rosso q.b.
- Mirtilli q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
Preparazione
Per preparare i quadrotti al cioccolato con Nutella® iniziate a realizzare l’impasto di base. Tritate finemente il cioccolato (1) e tagliate il burro al cubetti (2). Sistemate entrambi in una bastardella, o in un contenitore resistente al calore (3).
Sciogliete quindi burro e cioccolato a bagnomaria (4). Mescolate di tanto in tanto e quando saranno ben sciolti e amalgamati (5) togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo in un’altra ciotola versate le uova, unite lo zucchero semolato (6)
e lavorate con le fruste elettriche (7) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (8). Aggiungete il composto di burro e cioccolato fuso (9).
Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola (10). Setacciate poi in una ciotola la farina (11), il cacao (12)
e aggiungete un pizzico di sale (17). Unite a più riprese le polveri setacciate al composto di uova e cioccolato (14), mescolate delicatamente e amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo (15).
Imburrate una teglia da 22×22 cm e cospargetela con un po’ di zucchero (16). Versate il composto all’interno (17) e livellate la superficie con una spatola (18). Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Sfornate (19), poi lasciate raffreddare, quindi sformate su un tagliere. Tagliate la torta in modo da ricavare 16 quadrotti. Per farlo in maniera più regolare, potete dividere in 4 e poi nuovamente a metà oppure in sezioni di ugual misura prima nel senso della lunghezza (20) e poi nel senso della larghezza (21).
Decorate con una spolverata di zucchero a velo (22), un ciuffo di Nutella® aiutandovi con una sac-à-poche con bocchetta liscia (23). Terminate con frutti di bosco e granella di pistacchi! I vostri quadrotti al cioccolato con Nutella® sono pronti (24)!
Conservazione
Potete conservare i quadrotti per 3 giorni sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente.
Si può congelare la torta una volta sfornata, raffreddata e senza decorazione.
Consiglio
In alternativa alla cottura a bagnomaria, potete sciogliere burro e cioccolato in microonde azionandolo pochi secondi alla volta e mescolando sino a che gli ingredienti non saranno sciolti.
,