Facile, veloce, fresco e stuzzicante: cosa si può chiedere di più a degli sfiziosi antipasti come i nostri bicchierini di melone e pancetta?Gli amanti di questo succoso frutto potranno approfittare della sua variante invernale dalla polpa profumata e saporita, la cui delicata dolcezza che si sposa perfettamente con le note affumicate della pancetta. Una manciata di arachidi completerà questo trio, conferendo l’immancabile tocco croccante. Insoliti e accattivanti, questi bicchierini stuzzicheranno la curiosità e i palati dei vostri ospiti!,

Categoria: Antipasti

Ingredienti

  • Melone giallo invernale 0,5
  • Pancetta affumicata 150 g
  • Arachidi salate tostate 50 g

Preparazione

Bicchierini di melone e pancetta, passo 1

Per realizzare i bicchierini di melone e pancetta per prima cosa scaldate una padella antiaderente, versate la pancetta (1) e lasciatela rosolare fino a dorarla (2). Trasferite la pancetta su un vassoio rivestito di carta assorbente (3) così da asciugare il grasso in eccesso. 

Bicchierini di melone e pancetta, passo 2

Nel frattempo occupatevi del melone: tagliatelo a metà, eliminate i semini interni quindi tagliatelo a fette (4). Eliminate la buccia e poi tagliate le fettine prima in senso orizzontale e poi in verticale (5), in modo da ottenere dei cubetti da circa 1 cm (6).  

Bicchierini di melone e pancetta, passo 3

Tritate grossolanamente con un coltello le arachidi (7). In una ciotola capiente versate il melone, le arachidi (8) e la pancetta (9).

Bicchierini di melone e pancetta, passo 4

Mescolate il tutto per insaporire (10), quindi riempite dei bicchierini mignon da antipasto (11) e servite (12).

Conservazione

I bicchierini di melone e pancetta si conservano in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

 

Consiglio

In alternativa alle arachidi potete utilizzare altra frutta secca come noci o pistacchi.

,