Con il semolino si possono realizzare tante ricette dolci e salate: canederli, gnocchi, torte e stuzzicanti delizie come il semolino dolce che trovate qui. Questi bocconcini fritti nascono come parte integrante del tipico fritto misto alla piemontese, un piatto intramontabile della cucina contadina che prevedeva la frittura di avanzi di carne, frattaglie, verdure, ma anche frutta come le mele e il semolino dolce. L’impasto del semolino è addolcito con zucchero e aromatizzato con scorza di limone, una volta rassodato si impana con uova e pangrattato e si tuffa nell’olio bollente: il risultato è un dessert dorato e croccante caratterizzato da una bontà senza tempo!
,
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Semolino 200 g
- Latte intero 1 l
- Zucchero 90 g
- Scorza di limone 1
- Pangrattato 150 g
- Uova 2
- Zucchero a velo q.b.
per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione
Per preparare il semolino dolce versate il latte in un pentolino (1), aromatizzate con la scorza di un limone (2) e lo zucchero. Fate sciogliere lo zucchero, quando il latte bolle togliete la scorza di limone (3).
Versate a filo il semolino e con una frusta mescolate (4). Sostituite la frusta con una marisa e continuate a cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolce finchè non si sarà ben rassodato (5). Ungete con olio di semi un vassoio da 40 x 30 cm (6).
Versate il semolino (7) e livellate bene con una spatola per distribuirlo in modo omogeneo (8), coprite con pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferite in frigo a rassodare (9) per 8 ore o tutta la notte.
Rovesciate il semolino su un tagliere (10) (11). Ritagliate con un coltello a lama liscia delle strisce oblique larghe coirca 3-4 cm (12).
Poi ritagliate delle strisce in verticale, sempre larghe 3-4 cm (13) così da creare delle losanghe, otterrete circa 40 pezzi. Sbattete le uova in una ciotola (14). Ora passate i rombi prima nell’uovo (15).
poi nel pangrattato (16) e adagiate su un vassoio (17). Scaldate l’olio di semi in un pentolino, quando avrà raggiunto i 170° immergete le losanghe (18)
friggete poco per volta nell’ olio caldo fino a doratura, basteranno pochi minuti (19). Scolate su carta assorbente da cucina (20). Servite il semolino dolce con dello zucchero a velo e gustatelo subito (21)!
Conservazione
Il semolino dolce è da consumarsi al momento. Si sconsiglia di conservare.
Consiglio
Per una frittura perfetta immergete pochi pezzi alla volta e munitevi di termometro da cucina per monitorare la giusta temperatura dell’olio. I più golosi potranno sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e versarlo sul semolino dolce!
,