I bignè con crema di Grana Padano sono stuzzicanti finger food, ispirati ai classici pasticcini dolci: sono perfetti come antipasto sfizioso, per arricchire un buffet con un tocco creativo e originale. La pasta choux tradizionale si presta al lato salato della pasticceria con l’aggiunta del Grana Padano DOP tra gli ingredienti. Anche la classica crema che farcisce generosamente i bignè dolci si sostituisce con una deliziosa e vellutata farcitura di formaggio, impreziosita dal gusto inconfondibile del Grana Padano DOP. Una manciata di pomodorini secchi sott’olio e qualche stelo di erba cipollina completeranno questi deliziosi bocconcini con una nota squisitamente mediterranea!,
Categoria: Antipasti
Ingredienti per circa 20 bignè
- Uova 120 g ( circa 2 medie)
- Farina 00 77 g
- Latte intero 62 g
- Acqua 62 g
- Burro 55 g
- Sale fino q.b.
- Grana Padano DOP 30 g da grattugiare
per la crema al formaggio
- Grana Padano DOP 125 g da grattugiare
- Latte intero 200 g
- Burro 20 g
- Farina 00 20 g
- Pepe nero q.b.
per farcire
- Pomodori secchi sott’olio 100 g
- Erba cipollina q.b.
Preparazione
Per realizzare i bignè salati con crema di Grana Padano iniziate con la preparazione della pasta choux: come prima cosa versate in una casseruola l’acqua (1), il latte (2) e il sale. Unite anche il burro a cubetti (3) e portate il tutto ad ebollizione.
Versate anche 20 g di Grana Padano DOP (4) e mescolate con una spatola o un mestolo di legno. A questo punto aggiungete la farina a pioggia in un colpo solo (5) e mescolate. Non abbiate paura dei grumi e mescolate rapidamente, quindi cuocete il composto fino a quando non si sarà creata una patina bianca sul fondo del pentolino, ci vorranno almeno 2-3 minuti (6).
Trasferite l’impasto così ottenuto in una ciotola e aggiungete un uovo alla volta (7) mescolando sempre per incorporarlo. Non preoccupatevi se all’inizio l’impasto sembrerà separato, continuate a mescolare. Solo quando ciascun uovo sarà completamente assorbito, potrete aggiungere il successivo. Una volta incorporate le uova, dovrete ottenere un impasto liscio e consistente (8). Trasferitelo poi all’interno di una sacca da pasticcere, dotata di bocchetta liscia da 12-13 mm (9).
A questo punto prendete una leccarda e foderatela con la carta forno; per fare in modo che aderisca alla teglia, spremete un pò dell’impasto in angoli opposti e al centro, in modo che funga da collante. Spremete dei mucchietti di pasta della grandezza di una noce (10), distanziandoli tra di loro,. Una volta che avrete riempito la teglia, schiacciate leggermente la superficie delle palline in modo da smorzare la punta dei bignè (11). Spolverizzate sopra a ogni bignè 10 g di Grana Padano DOP (12). Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 15 minuti, fino a che non saranno ben dorati. Evitate di aprire il forno in questa fase. Trascorso questo tempo terminate la cottura a 180° per altri 15-20 minuti, simulate la valvola aperta incastrando una pallina di carta argentata tra lo sportello e la struttura del forno.
Sfornate i bignè e lasciateli raffreddare prima di farcirli (13). Preparate la crema al Grana Padano DOP: in un pentolino versate il burro (14) e scioglietelo a fuoco moderato, aggiungete quindi il pepe e versate la farina (15)
mescolate con una frusta velocemente, poi versate il latte intero (16) e portate a bollore fino a quando si addenserà. Una volta addensato (17), spegnete il fuoco, versate il Grana Padano DOP (18) e mescolate per farlo sciogliere.
Fate raffreddare a temperatura ambiente (19). Poi trasferite la crema in frigo per farla raffreddare completamente. Intanto sgocciolate i pomodorini e tagliateli a striscioline sottili (20). Una volta che la crema sarà fredda, trasferitela in un sac-à-poche con il beccuccio a stella (21).
Tagliate a metà i bignè, ormai freddi (22). Farcite la base dei bignè con la crema al Grana Padano DOP (23) e con dei pomodorini (24).
Aromatizzate con l’erba cipollina (25) e ricoprite i bignè con l’altra metà superiore (26). I bignè salati con crema di Grana Padano sono pronti per essere gustati (27).
Conservazione
Potete conservare i bignè vuoti chiusi in un sacchetto a chiusura ermetica fino a 2 settimane, al riparo dall’umidità. La crema si conserva in frigo, coperta, per 1-2 giorni al massimo. Una volta composti, i bignè devono essere consumati in giornata.
Consiglio
Assicuratevi che i bignè siano ben freddi prima di tagliarli a metà e utilizzate un coltello con la lama seghettata per facilitarvi in questa operazione.
,