E’ una domenica di pioggia: potreste preparare una crostata o divertirvi a fare dei biscotti con i bambini, ma… sono finite le uova! La soluzione c’è: pasta frolla senza uova! Solo farina, burro e zucchero per un impasto liscio e compatto come quello tradizionale. D’altronde sono tante le varianti della frolla, una delle preparazioni di base più versatili e amate: morbida, senza burro, alla ricotta e tante altre ancora… sta a voi scegliere quella che preferite a seconda del dolce che andrete a fare o degli ingredienti a disposizione. Ma torniamo a noi: i bambini vi stanno aspettando con le formine in mano, è ora di mettersi all’opera per realizzare la pasta frolla senza uova!,

Categoria: Dolci

Per 1 kg di frolla

  • Farina 00 500 g
  • Burro 280 g freddo
  • Zucchero di canna 200 g
  • Acqua 50 g a temperatura ambiente
  • Estratto di vaniglia 0.5 cucchiaini
  • Sale fino 1 pizzico

Preparazione

Pasta frolla senza uova, passo 1

Per preparare la pasta frolla senza uova versate la farina e il burro freddo di frigo nella ciotola di una planetaria munita di gancio a foglia (2), unite il sale (2) e l’estratto di vaniglia (3) e lavorate per 3 minuti.

Pasta frolla senza uova, passo 2

Nel frattempo versate lo zucchero di canna e l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola a parte (4) e mescolate bene (5). Aggiungete il composto di acqua e zucchero all’impasto (6) e azionate nuovamente la planetaria.

Pasta frolla senza uova, passo 3

Dovrete ottenere un impasto liscio, omogeneo e compatto (7). A questo punto trasferite l’impasto sul piano di lavoro e formate un panetto (8), coprite con pellicola (9) e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo. La vostra pasta frolla senza uova è pronta!

Conservazione

La pasta frolla senza uova si può conservare per 3 giorni in frigorifero, avvolta nella pellicola. Potete congelarla per un mese al massimo.

Consiglio

La pasta frolla senza uova si può aromatizzare anche con scorza grattugiata di limone o arancia. Con queste dosi potete realizzare una crostata del diametro di 24 cm.

Potete lavorare anche il composto a mano, ma dovrete lavorare molto velocemente gli ingredienti possibilmente su un ripiano freddo.

,