Come fare il latte condensato in casa? Facilissimo: bastano 2 ingredienti e potrete prepararlo da voi, per fare tante ricette con latte condensato. Vi serviranno solo latte e zucchero nelle dosi indicate e non avrete più bisogno di andare a comprarlo! Il suo impiego rende alcune ricette più veloci e permette di non utilizzare alcuni ingredienti, come le uova o il burro, oppure di ridurli notevolmente. Potrete utilizzarlo per preparare dei deliziosi cookies o dei golosi tortini al cioccolato bianco! Inoltre potrete utilizzarlo per preparare dei dolcetti brasiliani velocissimi, i brigadeiro. Insomma gli usi in pasticceria sono davvero tanti, ma potrete anche utilizzarlo per dolcificare il caffè o il tè! ,
Categoria: Dolci
Ingredienti per 600 g di latte condensato
- Latte intero 1 l
- Zucchero 250 g
Preparazione
Per preparare il latte condensato assicuratevi che i barattoli siano ben puliti e i tappi nuovi. Versate il latte in un tegame (1), aggiungete lo zucchero (2) e mescolate (3).
Il latte dovrà sobollire costantemente (4), quindi regolate la fiamma in modo che non sia troppo forte. Qualora dovesse formarsi rimuovete la schiumetta in superficie (5). Lasciate cuocere in totale per un’ora e mezza, mescolando brevemente ogni 10-15 minuti (6).
Trascorso il tempo di cottura noterete che il colore sarà cambiato e il latte risulterà più denso (7). A questo punto spegnete il fuoco e versatelo ancora caldo all’interno dei vasetti ben puliti (8). Chiudeteli subito (9), in questo modo si creerà il sottovuoto. A questo punto lasciateli raffreddare prima a temperatura ambiente, poi trasferite in frigo. Otterrete la consistenza ideale dopo 24 ore.
Conservazione
Una volta che il sottovuoto si è creato potete conservarlo in frigorifero per 2 settimane. Una volta aperto consigliamo di consumarlo entro 5 giorni e conservarlo sempre in frigo.
Consiglio
Si può utilizzare in tutte le ricette che richiedono il latte condensato come ingrediente o per dolcificare caffè o tè.
,