Le mele: piacevole snack o protagoniste di una ricca colazione tuffate in un morvido dolce. Le mele sono così versatili che riescono a far parte di tanti pasti nella nostra giornata. Oggi abbiamo coniugare il frutto in purezza e una torta: ne è nata la ricetta del lingotto di mele. Una gustosa merendina, ideale al mattino o per fare una pausa dolce durante la giornata. Il lingotto di mele ha un impasto molto semplice da preparare, protagonista: la mela renetta sia frullata che a spicchi per impreziosire ciascun lingottino! Delle tante e ottime varietà la renetta è sicuramente una delle migliori per i dolci da forno, grazie alla sua polpa cremosa e al suo gusto non eccessivamente dolce. Vi è venuta l’acquolina, vero? Siamo sicuri che il lingotto di mele diventerà presto uno dei dolci a cui difficilmente rinuncerete!,

Categoria: Dolci

Ingredienti per 7 pezzi

  • Mele renette 230 g
  • Farina 00 85 g
  • Zucchero di canna 65 g
  • Uova 56 g (1 medio)
  • Lievito in polvere per dolci 6 g
  • Cannella in polvere q.b.

Per decorare

  • Mele renette 1
  • Zucchero di canna q.b.

Preparazione

Lingotto di mele, passo 1

Per preparare il lingotto di mele iniziate lavando e asciugando bene queste ultime. Poi tagliatele in 4 parti (1) e, senza sbucciarle, eliminate il torsolo (2) e tagliatele a tocchetti. Versate nel mixer insieme all’olio (3)

Lingotto di mele, passo 2

e frullate fino a ottenere una polpa omogenea (4). In una ciotola versate l’uovo, lo zucchero di canna (5) e la polpa ottenuta (6).

Lingotto di mele, passo 3

Mescolate con una frusta a mano (7) e poi setacciate la farina e il lievito direttamente in ciotola (8). Profumate con la cannella in polvere (9).

Lingotto di mele, passo 4

Mescolate per amalgamare bene le polveri (10). Versate il composto nello stampino di silicone per merendine rettangolari (11) e livellateli in superficie: cuocete per circa 30 minuti a 180°, in forno già caldo (12).

Lingotto di mele, passo 5

Quando mancano 10 minuti dalla fine della cottura pulite la mela per la decorazione, quindi togliete il torsolo e affettatela sottilmente (13). Recuperate lo stampo e sistemate sopra a ogni lingotto le fettine di mela (14), una spolverata di zucchero di canna (15)

Lingotto di mele, passo 6

e passate in forno per 5 minuti, in modalità grill a 240° (16). Una volta caramellata la superficie (17) lasciate raffreddare il vostro lingotto di mele prima di gustarlo (18).

Conservazione

Il lingotto di mele si può conservare per 2-3 giorni in un luogo fresco e chiuso in un contenitore. Se volete potete anche congelare le porzione da cotte.

Consiglio

Se la cannella è troppo forte per voi potete aggiungere della profumatissima scorza di agrumi: limone o arancia! Per accompagnare invece vi consigliamo un po’ di crema inglese.

,