Conoscete la differenza fra marmellate e confetture? E’ molto semplice: la marmellata è a base di agrumi, mentre la confettura è realizzata con altri tipi di frutta come albicocche, fragole o ciliegie… e a questo elenco aggiungiamo la confettura di more, una deliziosa conserva di fine estate! Ottima da spalmare su pane e fette biscottate per una colazione nutriente e genuina, è perfetta anche per arricchire i dolci più classici come una bella crostata o una torta rustica. Se poi siete fra coloro che amano addentrarsi nei rovi per coglierne i frutti con le vostre mani, preparare la confettura di more sarà ancora più una soddisfazione, oltre che un modo per conservare la loro bontà per tutto l’anno!,

Categoria: Marmellate e Conserve

Per circa 500 g di confettura

  • More 1 kg
  • Zucchero 300 g
  • Limoni 2 (succo e scorza)

Preparazione

Confettura di more, passo 1

Per preparare la confettura di more, per prima cosa assicuratevi di avere tappi nuovi e barattoli sanificati (seguendo le indicazioni del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta). Lavate e asciugate delicatamente le more, poi mettetele in una ciotola capiente e aggiungete la scorza (1) e il succo del limone (2). Unite anche lo zucchero (3).

Confettura di more, passo 2

Mescolate bene (4) per amalgamare il tutto (5), poi coprite la ciotola con pellicola (6) e lasciate macerare in frigorifero per almeno 24 ore.

Confettura di more, passo 3

Trascorso il tempo di macerazione, le more avranno rilasciato il loro succo (7) quindi trasferite il tutto in una casseruola (8) e cuocete a fuoco medio-dolce fino a quando il composto raggiungerà la temperatura di 108°, da misurare con un termometro da cucina (9).

Confettura di more, passo 4

Trasferite la confettura ancora calda nei barattoli precedentemente sanificati aiutandovi con un imbuto (10) e chiudeteli avvitando bene il tappo (11). Capovolgete i barattoli e lasciatelo raffreddare completamente, poi verificate che si sia creato il sottovuoto: se il tappo al centro farà click-clack significa che il sottovuoto non si è creato e la confettura non si può consumare. Fate riposare la confettura di more per almeno una notte prima di utilizzarla (12).

Conservazione

La confettura di more si può conservare in dispensa per circa 3 mesi, al riparo da fonti di luce e calore. Una volta aperta, conservate il barattolo in frigorifero e consumate la confettura entro 3-4 giorni al massimo.

Consiglio

Se desiderate potete conferire una nota speziata alla confettura di more aggiungendo dello zenzero fresco grattugiato!

,