Se amate unire sapori di terra e mare, non perdete questo primo piatto: pasta salmone e funghi cremosa. Le ricette con salmone e funghi sono sempre un successo, dagli antipasti ai secondi, come i deliziosi bastoncini al salmone con crema ai funghi. In questo caso la delicatezza dello Champignon è perfetta nell’incontro con il salmone fresco. La panna, fresca liquida, unirà questi sapori avvolgendo la pasta e il condimento come solo questo ingrediente sa fare! Assaggerete qualcosa in più delle farfalle al salmone fresco e delle tagliatelle ai funghi, che presi singolarmente sono eccellenti, uniti daranno ancora qualcosa di più!
Se ami questo abbinamento e ti piace la pasta fresca, scopri anche: Maltagliati al salmone, porcini e pomodorini confit!,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Farfalle 320 g
- Filetto di salmone 600 g
- Funghi champignon 350 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Vino bianco secco 50 g
- Prezzemolo 1 cucchiaio tritato
- Aglio 1 spicchio
- Cipolle rosse 30 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe bianco 1 pizzico
Preparazione
Per realizzare la pasta salmone e funghi per prima cosa pulite i funghi privandoli delle parti terrose e strofinandoli per tutta la loro superficie con un panno umido (1). Tagliate via la base del gambo (2) e affettali non troppo sottilmente (3).
Schiacciate lo spicchio d’aglio e dividetelo in due (4), mettetelo poi da parte. Mondate e affettate la cipolla, lavate e tritate il prezzemolo (5). Prendete il filetto di salmone fresco e privatelo della pelle (6).
Eliminate eventuali lische con una pinzetta da cucina e riducetelo a quadratini più o meno della stessa dimensione (7). Versate un filo d’olio in una pentola e soffriggete qui la cipolla (8) e mezzo spicchio d’aglio (9) per 2 minuti.
Toglete l’aglio e unite i funghi (10) e un pizzico di sale (11). Cuocete a fiamma media per 5-6 minuti mescolando spesso. Una volta pronti mettete da parte i funghi (12). Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua, portate al bollore e poi salate, servirà per la cottura della pasta.
Nella stessa padella mettete un altro filo d’olio e l’altra metà dello spicchio d’ aglio (13), lasciate insaporire un minuto, poi togliete l’aglio dalla padella e unite il salmone (14) e un pizzico di pepe bianco (15). Cuocete per 3-4 minuti a fiamma media mescolandolo spesso.
Aggiungete i funghi precedentemente saltati (16), il prezzemolo tritato (17), sfumate con il vino bianco secco e lasciatelo evaporare completamente (18).
Unite la panna fresca (19) e lasciate restringere il sughetto, cuocendo a fiamma media per 2-3 minuti (20). Nel frattempo cuocete la pasta in una pentola capiente e scolatela 1 minuto prima della cottura indicata dalla confezione.
Scolate la pasta direttamete nella padella con il condimento (22), amalgamate qualche istante per insaporire (23) e servite la pasta salmone e funghi ben calda (24).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito la pasta salmone e funghi.
Consiglio
Se i funghi dovessero risultare molto sporchi potete passarli velocemente sotto un getto di acqua corrente e poi asciugarli con un panno.
,