Ciambella o ciambellone? Sembrano sinonimi eppure quantità e grandezza fanno la differenza. Aggiungiamo a queste dolcezze di base anche una versione super golosa: ciambella al cacao facile. Semplicissimo realizzare questa torta che entrerà di certo nel vostro ricettario di dolci per merenda o per colazione. Morbida, saporita, ricca di cacao…! Lo sappiamo che siete fedelissimi alla ciambella della nonna, a quella al limone o magari al ciambellone allo yogurt. Ma noi non finiamo mai di tentarvi con idee sempre diverse e golose, come per la ciambella con sorpresa: quella al cacao con cuore di cocco. Stavolta però la vera sorpresa è la preparazione: la ciambella al cacao facile oltre ad essere buonissima è anche senza burro!,

Categoria: Dolci

Ingredienti per uno stampo da 24cm con base da 20cm e altezza di 10cm

  • Farina 00 350 g
  • Cacao amaro in polvere 50 g
  • Zucchero 150 g
  • Uova 150 g (circa 3 medie)
  • Olio di semi 120 g
  • Latte parzialmente scremato 220 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g

per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Ciambella al cacao facile, passo 1

Per preparare la ciambella al cacao facile iniziate rompendo le uova in una ciotola cominciate a sbatterle leggermente con una frusta a mano mentre versate lo zucchero (1). Montate per un paio di minuti prima di versare e mescolare il latte (2) e l’olio (3).

Ciambella al cacao facile, passo 2

In un’altra ciotola setacciare la farina e il lievito (4), fate lo stesso con il cacao (5). Mescolare con un cucchiaio per amalgamare le polveri (6).

 

Ciambella al cacao facile, passo 3

Poco alla volta, aggiungete il mix ai liquidi e incorporate delicatamente con la frusta (7). Otterrete così un composto liscio e senza grumi (8). Versate il composto in uno stampo da 24cm (misurato in superficie) con base da 20cm e altezza di 10 cm, imburrato e infarinato (9).

 

Ciambella al cacao facile, passo 4

Livellate (10) e infornate a 180°, già caldo in modalità statica, per circa 40 minuti (11). Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare. Fate raffreddare e sformate delicatamente la ciambella al cacao. Spolverizzate con zucchero a velo quando è fredda (12).  

Conservazione

La ciambella al cacao si conserva in un contenitore per 2 giorni. Se volete potete anche congelarlo, meglio se tagliato a fette.

Consiglio

Inutile dirvi che le gocce di cioccolato nell’impasto saranno il tocco di sapore in più… vanno bene anche quelle al cioccolato bianco! Ma se volete dare un tocco davvero goloso alla vostra ciambella al cacao allora versate le gocce sul ciambellone appena sfornato: il calore le farà sciogliere e l’effetto sarà buonissimo!

,