Abbiamo provato il riso con la zucca in tutte le varianti: con la salsiccia, con la pancetta e con il gorgonzola… oggi continuiamo a sperimentare con il risotto zucca e speck, certi anche questa volta del risultato! La dolcezza della zucca, infatti, bilancia alla perfezione la sapidità dello speck, creando anche un contrasto di consistenze fra la cremosità della prima e la nota croccante del secondo. Se state cercando quindi un primo piatto dal successo garantito, il risotto zucca e speck è quello che fa per voi!,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso vialone nano 320 g
- Zucca delica 300 g (già pulita)
- Speck 150 g (pezzo intero)
- Aglio 1 spicchio
- Brodo vegetale 1.5 l
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per mantecare
- Grana Padano DOP 100 g (da grattugiare)
- Burro 50 g
Preparazione
Per preparare il risotto zucca e speck, per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Pulite la zucca eliminando i semi interni e rimuovendo la buccia con un coltello (1), poi tagliatela grossolanamente a pezzetti (2). In una casseruola scaldate un filo d’olio insieme a uno spicchio di aglio in camicia (3).
Aggiungete la zucca (4) e fatela rosolare per un minuto, poi coprite con il brodo (5) e cuocete per circa 20 minuti fino a quando risulterà molto morbida (6). Una volta cotta, eliminate l’aglio e tenete da parte.
Tagliate lo speck a dadini (7), poi rosolatelo in una padella con un filo d’olio (8) per renderlo croccante (9).
Ora tostate il riso in un’altra casseruola con un filo d’olio (10), mescolando spesso. Quando diventerà opalescente, aggiungete un mestolo di brodo (11) e la zucca (12).
Unite anche lo speck (13) e portate a cottura il riso continuando ad aggiungere un mestolo di brodo per volta e mescolando spesso (14). Quando il riso sarà cotto, spegnete o togliete la casseruola dal fuoco e mantecate con il burro (15).
Unite anche il Grana Padano DOP grattugiato (16) e mescolate bene. Completate con il prezzemolo tritato (17). Il vostro risotto zucca e speck è pronto per essere servito ben caldo (18)!
Conservazione
Il risotto zucca e speck si può conservare in frigorifero per circa 2 giorni, in un contenitore chiuso ermeticamente.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Se volete dare una nota particolare al vostro risotto zucca e speck provate ad aggiungere della scorzetta d’arancia, grattugiando solo la parte arancione.
,