Per molti lo spezzatino è solo di carne: il piatto della domenica per eccellenza. Oggi vi proponiamo una versione di pesce, altrettanto saporita e gustosa: lo spezzatino di polpo con erbette. Uno squisito abbinamento quello tra le carni polpose e sode del polpo insieme al mix di cipolle ed erbette che faranno da gustoso contorno. Questo ricco e saporito secondo piatto potrà sicuramente colpire i vostri ospiti con il suo gusto deciso. Provate a condividere con loro questo spezzatino di polpo con erbette e cipolle e fateci sapere se è piaciuto!,

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

  • Polpo 800 g già pulito
  • Erbette 250 g
  • Cipolle bianche 200 g
  • Vino bianco 150 g
  • Capperi 20 g dissalati
  • Peperoncino fresco 1 piccolo
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Spezzatino di polpo con erbette, passo 1

Per preparare lo spezzatino di polpo fate bollire l’acqua in una pentola alta (servirà per cuocere il polpo). Nel frattempo mondate e affettate sottilmente la cipolla (1), poi pulite e tagliate le erbette (2). Spostatevi ai fornelli e mettete a scaldare un filo d’olio in una casseruola insieme al peperoncino fresco sbriciolato (3).

Spezzatino di polpo con erbette, passo 2

Tuffate la cipolla e lasciate stufare a fuoco dolce per 5 minuti, mescolando (4). Nel frattempo potete lessare il polpo nell’acqua bollente (5), lasciandolo cuocere per 5 minuti. Intanto versate anche le erbette in padella (6) 

Spezzatino di polpo con erbette, passo 3

e mescolate di tanto in tanto per farle appassire (7). Trascorso il tempo scolate il polpo, senza buttare l’acqua di cottura, (8) e tagliatelo grossolanamente (9).

Spezzatino di polpo con erbette, passo 4

A questo punto aggiungete i capperi dissalati (10) e i pezzetti di polpo (11). Alzate la famma e sfumate con il vino bianco (12).

Spezzatino di polpo con erbette, passo 5

Non appena l’alcol sarà evaporato aggiustate di sale e bagnate con l’acqua di cottura del polpo fino a coprirlo (13). Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 60 minuti. Durante questo tempo è normale che si asciughi l’acqua di cottura ma ogni tanto ricordatevi di mescolare e di assicurarvi che il polpo non si attacchi al fondo (14). Ecco pronto il vostro spezzatino di polpo con erbette e cipolle, impiattate e servite con un filo d’olio (15).

Conservazione

Lo spezzatino di polpo con erbette e cipolle si può conservare in frigorifero per un paio di giorni.

Non si consiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete potete aggiungere delle patate al vostro spezzatino di polpo con erbette per rendere più ricco il piatto. 

Potete aggiungere del concentrato di pomodoro per dare un tocco in più al piatto.

,