Di pesce spada, di tonno e persino di polpo, il carpaccio di pesce è da sempre uno tra i più raffinati e intriganti che la cucina fredde mette e a disposizione. A un certo punto ci siamo accorti che mancava all’appello il salmone, uno dei pesci più graditi sia quando è crudo che cotto. Perciò oggi vi presentiamo il carpaccio di salmone con guacamole al lime. Un abbinamento davvero fresco e corroborante grazie alla presenza della salsa messicana guacamole, a base di avocado. Per un aperitivo ricco e sostanzioso abbiamo però deciso di accompagnare il carpaccio con dei velocissimi crostini di pane, nulla di meglio. E se il carpaccio di pesce vi piace molto, perché non amate soltanto la versione classica, allora provate le più stravaganti edizioni a base di fichi e zola o di speck e ananas! Ma ora però vi lasciamo alla ricetta del carpaccio di salmone con guacamole al lime, hasta luego!,
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Filetto di salmone 400 g già abbatuto
- Panini di farro 2
- Succo di limone 0.5
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe rosa q.b.
Per la guacamole
- Avocado 1
- Cipollotto fresco 1
- Succo di lime 0.5
- Salsa Tabasco® 3 gocce
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare il carpaccio di salmone con guacamole iniziamo proprio da quest’ultima: dopo aver diviso l’avocado tagliando per la lunghezza (1) privatelo del nocciolo colpendolo con la parte vicina al manico del coltello e ruotate per staccare il seme (2). Poi fate scorrere un cucchiaio tra la polpa e la buccia (3),
ricavate il frutto e schiacciatelo con una forchetta all’interno di una ciotola (4). Spremete il succo di lime (5). Mondate il cipollotto, tritatelo al coltello (6)
e aggiungetelo in ciotola (7). Unite anche il sale e il tabasco (8). Mescolate e tenete in fresco (9).
Ora affettate i panini a rondelle (10) e tagliate le fette a metà ottenendo così delle mezzelune (11). Disponetele su una leccarda con carta forno (12)
e tostatele pochi minuti sotto al grill del forno (13). Tagliate il salmone a fettine in senso diagonale (14), disponete sul piatto da portata (15)
Nappate il salmone con la citronette (19), accompagnate con il pane e la guacamole (20) e il carpaccio di salmone con guacamole è pronto (21).
,