Una ricca e gustosa ricetta di recupero: il picchiapò o lesso alla picchiapò. I romani sanno di cosa stiamo parlando: questa ricetta è tra le più ghiotte della cucina romana ed è realizzata partendo dalla carne che viene cotta per il brodo. Il pezzo di carne del lesso, infatti, al contrario del classico spezzatino, resta duro dopo la cottura perchè viene cotto a parteire dall’acqua ancora fredda. Per non scartarlo e presentarlo a tavola sotto nuove vesti appetitose, per regalargli ancora morbidezza e sapore, viene in soccorso uno stufato di cipolle e pomodoro. In alcune versioni si aggiungono anche le patate alla preparazione e questo gustoso condimento è stato usato anche per il baccalà alla picchiapò e i fagioli alla picchiapò. Noi però oggi vi facciamo scoprire come preparare il picchiapò alla maniera più classica possibile. Voi come lo preparate?,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Manzo 800 g (già lesso)
- Cipolle rosse 1 grande
- Pomodori pelati 600 g
- Alloro 3 foglie
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Brodo di carne q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare il picchiapò serviranno 800 g di carne lessata, quella della preparazione del brodo di carne, e il brodo stesso (da tenere in caldo) a partire da 1,3 kg di polpa di manzo cruda. Per il condimento alla picchiapò mondate la cipolla rossa e tagliatela prima a metà e poi a fettine (1). In un tegame capiente versate l’olio, aggiungete la cipolla e lasciate insaporire per qualche minuto (2), aggiungete un mestolo di brodo caldo (3) e cuocete per circa 8-10 minuti.
Nel frattempo trasferite i pomodori pelati in una ciotola e schiacciateli con una forchetta. Quando le cipolle saranno morbide aggiungeteli nel tegame (5) e unite anche le foglie di alloro (6).
Salate (7), pepate, mescolate bene (8) e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere il sugo per circa 25 minuti a fuoco dolce. Nel frattempo sfilacciate la carne lessa aiutandovi con una forchetta (9).
Trascorsi i 25 minuti versate la carne nel sugo (10), mescolate bene (11) e aggiungete 1-2 mestoli di brodo caldo (12).
Mescolate bene e coprite con un coperchio (13). Lasciate cuocere ancora per circa 5 minuti, poi togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti, fino a che il brodo non si sarà asciugato. Servite il picchiapò ben caldo (15).
Conservazione
Il picchiapò si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
Una volta cotto si può anche congelare.
Consiglio
Utilizzate il picchiapò per farcire un panino morbido oppure accompagnate con della pizza bianca romana!
,