Il pan brioche con rucola e patate è un lievitato soffice e saporito. Realizzato con farina di tipo 1 e lievito madre avrà un gusto rustico e si conserverà a lungo! A differenza del classico pan brioche, base della pasticceria francese, abbiamo scelto di non utilizzare il burro, ma di mantenere la stessa morbidezza grazie ad un’emulsione di rucola e olio. Anche l’aggiunta delle patate schiacciate contribuirà a renderlo così soffice. E proprio come la nostra versione salata potrete tagliare a fette questo pane e farcirlo con salumi e formaggi, o gustarlo al naturale. Sarà buonissimo in ogni caso! Sfoggiate il pan brioche con rucola e patate per i vostri aperitivi o per le gite fuori porta! ,
Categoria: Lievitati
Ingredienti per uno stampo da 22×8 cm
- Farina 1 300 g
- Acqua 30 g a temperatura ambiente
- Lievito madre 80 g rinfrescato il giorno prima
- Uova 55 g (1 medio)
- Patate 220 g
- Sale fino 4 g
- Zucchero di canna 3 g
per la salsa di rucola
- Rucola 35 g
- Olio extravergine d’oliva 35 g
per decorare
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Semi di papavero q.b.
Preparazione
Per preparare il pan brioche con rucola e patate come prima cosa lavate la patata e mettetela a bollire (1). Ci vorranno circa 30 minuti. Quando punzecchiandola con i rebbi di una forchetta risulterà morbida scolatela e lasciatela intiepidire. Nel frattempo preparate la crema di rucola. Lavatela e scolatela bene. Trasferitela nel contenitore di un mixer, aggiungete l’olio (2) e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia (3)
A questo punto sbucciate la patata, trasferitela in una ciotola e schiacciatela (5), otterrete 170 g. In una ciotola capiente trasferite la farina e lo zucchero di canna (6).
Aggiungete la patata schiacciata (7) e il lievito madre rinfrescato da un giorno (8). Unite anche l’acqua (9)
e lavorate con le mani per qualche secondo (10) Aggiungete poi anche l’uovo (11) e lavorate ancora con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico (12).
Unite la salsa di rucola (13) e lavorate l’impasto con le mani per circa 5 minuti (14). Aggiungete poi il sale (15) e lavoratelo ancora un paio di minuti.
Coprite con pellicola (16). Dopo 15 minuti date la prima delle 3 pieghe. Prendete un lembo esterno dell’impasto e portatelo verso il centro. Ruotate la ciotola, prendete un altro lembo di impasto e portatelo verso il centro. Ripetete questa operazione per un totale di 4 pieghe o sovrapposizioni. Poi coprite con pellicola e lasciate lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.
Riprendete poi l’impasto (19), trasferitelo su un piano infarinato e allargatelo delicatamente con le mani, in modo da formare un rettangolo di circa 15×10 cm. A questo punto portate il lato superiore verso il centro (20) ed il lato inferiore sopra di esso (21).
Girate il panetto ed ripetete questa operazione tendendo delicatamente la pasta con le mani (22). Allungate poi l’impasto (23) e stendetelo utilizzando un mattarello (24). Dovrete ottenere un rettangolo 20×15 cm spesso 1 cm.
Arrotolate poi il rettangolo di pasta (25) e sigillate bene i bordi esterni pinzandoli con le dita (26). Trasferite all’interno di uno stampo da plumcake da 22×8 cm precedentemente oliato (27).
Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Riponete l’impasto in frigorifero e lasciate maturare per altre 9 ore. Estraete poi dal frigorifero, togliete la pellicola e lasciatelo a temperatura ambiente per un’ora. Utilizzando un pennello oliate la superficie (29) e spargete i semini di papavero (30).
Utilizzando un coltellino dalla lama affilata realizzate delle incisioni decorative (31). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano centrale per 40 minuti. Poi sfornate (32), lasciate intiepidire prima di sformare e servire (33).
Conservazione
Il pan brioche con rucola e patate si conserva per 3 giorni a temperatura ambiente ben coperto. In alternativa è possibile congelarlo dopo la cottura.
Consiglio
E’ possibile sostituire la salsa di rucola con una salsa di spinacini novelli, utilizzando lo stesso peso. Si può aggiungere della frutta secca come noci, arachidi o pistacchi all’impasto per renderlo ancora più sfizioso.
,