Ormai la bella stagione è arrivata e non è possibile più fare a meno dei gustosi aperitivi in balcone! Quello che sicuramente non può mancare è qualche ricetta sfiziosa come degli involtini di zucchine, freschi e leggeri, o delle tartine regionali sarde, fino al dessert semplice e saporito a base di albicocche! Ma i palati più esotici andranno alla ricerca dei Turkey sandwich. Si tratta praticamente della commistione di alcuni degli ingredienti più caratteristici della cucina turca. Una vera e propria esplosione di sapore e consistenze quando sentirete che l’acidità di mele e pomodori renderanno meno forte il sapore della maionese all’aglio. Stappate le vostre fresche bottiglie perché per l’apericena di stasera potremo fare il giro del mondo con tutte le idee che vi abbiamo suggerito e chiaramente con i nostri Turkey sanwich!,
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti per 4 pezzi
- Pane integrale multi-cereali 8 fette
- Fesa di tacchino 4 fette
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la salsa
- Aglio 3 spicchi
- Tuorli 1
- Succo di limone 2 gocce
- Sale fino 1 pizzico
- Olio di semi 100 g
Per il ripieno
- Mele verdi 1
- Succo di limone 0.5
- Pomodori cuore di bue 1
- Bietole 200 g già pulite
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Peperoncino fresco 1
Preparazione
Per preparare i Turkey sandwich cominciamo dalla mela. Dopo averla sciacquata e asciugata, eliminate il torsolo (1) e con la mandolina tagliate a fettine sottili (2). Bagnatele con il succo di limone, eviterete che si scuriscano (3).
Mettete da parte e passate al pomodoro. Sciacquatelo, asciugatelo e tagliatelo a fette sottili con un coltello (4). Poi sciacquate le bietole, scolatele (5) e spostatevi ai fornelli. In una padella versate dell’olio e uno spicchio d’aglio a fettine e un peperoncino sminuzzato (6).
Quando l’aglio avrà dato il suo sapore eliminatelo con una ramina (7) e aggiungete le bietole (8). Spadellatele per pochi minuti a fuoco vivo e poi spegnete (9).
Ora preparate la salsa. Versate 3 spicchi d’aglio puliti nel mortaio e pestateli per bene (10) fino a ridurli in crema (11). Quindi in in una bacinella sbattete con la frusta il tuorlio insieme al sale (12)
e due gocce di succo di limone (13) e versate a filo l’olio di semi (14). Quando avrà preso consistenza la maionese allora aggiungete la restante parte di succo di limone (15)
e la crema d’aglio (16) Mettete da parte e recuperate le fette di fesa di tacchino. Battetele leggermente con il batticarne o un pestello (17). Arroventate per bene una griglia e aggiungete in superficie sale, pepe e un giro d’olio (18).
Grigliate le fette e lasciate che prendano un bel colore prima da un lato (19) e poi dall’altro : non dimenticate di usare delle pinze per girare (20). Manca l’ultima preparazione prima di comporre i panini: tostare il pane. Lasciatele dorare velocemente in padella le fette di pane (21).
Componete ora i Turkey sandwich. Su una fetta di pane versate un po’ di maionese all’aglio (22), poi le erbette, i pomodori (23) le fettine di mela (24)
e la fesa di tacchino (25). Ricominciate ma al contrario, quindi fettine di mela, pomodori (26), erbette e la fetta di pane con la maionese. Buon appetito! (27)
Conservazione
Una volta pronti i turkey sandwich si consiglia di consumarli subito.
Consiglio
Se l’aglio non è proprio vostro amico potete ometterlo e rendere così più gradevole il vostro Turkey sandwich che la salsa. A quest’ultima potrete aggiungere un pizzico di zenzero grattugiato!
,