L’insalata di riso è uno dei piatti estivi per eccellenza: c’è chi la preferisce con le verdure e chi col tonno, chi la condisce con la maionese e chi senza… con la ricetta dell’insalata di riso vegetariana cerchiamo di andare incontro ai gusti di tutti, senza rinunciare al sapore e alla leggerezza! Pomodorini, mais e mozzarella incontrano il profumo del pesto di basilico che conferisce colore e cremosità alla pietanza. Un mix di ingredienti mediterranei che stuzzicherà l’appetito di grandi e piccoli!
Provate anche queste sfiziose varianti di insalata di riso vegetariana:
Insalata di riso, mango e ananas
Insalata di riso basmati e selvaggio alle verdure
Insalata di riso con frutta secca,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti per l’insalata di riso
- Riso 300 g (per insalate)
- Pomodorini ciliegino 250 g
- Mozzarella 200 g
- Mais 120 g (peso sgocciolato)
- Basilico q.b.
Per il pesto
- Basilico 100 g
- Olio extravergine d’oliva 100 g
- Pinoli 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP 25 g
- Pecorino romano 25 g
- Aglio 1 spicchio (facoltativo)
Preparazione
Per realizzare l’insalata di riso vegetariana per prima cosa cuocete il riso al dente in abbondante acqua bollente salata. Sciacquate sotto l’acqua corrente per fermare la cottura (1), poi lasciatelo scolare per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo dedicatevi al pesto: sciacquate delicatamente le foglie di basilico e tamponatele con carta assorbente (2), poi mettetele in un mixer con l’olio, i formaggi, i pinoli e, se desiderate, l’aglio (3).
Frullate a intermittenza fino ad ottenere una consistenza cremosa (4), poi trasferite il pesto in un barattolo e riponetelo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Preparate anche gli altri ingredienti: tagliate la mozzarella a cubetti (5) e lasciatela scolare in un colino in modo che perda il liquido in eccesso (6).
Lavate i pomodorini e divideteli in 4 parti (7). Ora trasferite il riso in una ciotola, aggiungete il pesto (8) e amalgamate bene (9).
Unite i pomodorini, la mozzarella e il mais sgocciolato (10). Mescolate bene il tutto (11), poi aggiustate di sale e profumate con qualche fogliolina di basilico. La vostra insalata di riso vegetariana è pronta per essere servita (12)!
Conservazione
L’insalata di riso vegetariana si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, in un contenitore ermetico. Il pesto si può conservare nel barattolo di vetro, coperto con olio, per circa 4 giorni.
Consiglio
Se preferite potete utilizzare il riso integrale.
Personalizzate gli ingredienti a vostro piacimento sostituendo per esempio la mozzarella fiordilatte con quella di bufala, oppure aggiungendo delle olive nere!
Per preparare il pesto scegliete foglie di basilico non rovinate, di un bel colore verde.
,