Cercate un’idea accattivante per i vostri antipasti estivi? Provate il babaganoush all’italiana! Una semplice variante della tradizionale ricetta mediorientale, conosciuta anche come caviale di melanzane. A differenza del babaganoush originale, però, questa versione non prevede la tahina (la tipica crema di semi di sesamo che caratterizza anche la preparazione dell’hummus), ma solo la polpa di melanzane al forno. Per stemperare il sapore deciso dell’aglio, abbiamo utilizzato la cottura confit che lo rende più delicato e digeribile. Perfetto da accompagnare con la classica pita, il babaganoush all’italiana è guarnito con pomodorini, ravanelli e ricotta per un risultato dall’irresistibile gusto mediterraneo!,

Categoria: Salse e Sughi

Ingredienti

  • Melanzane 500 g

Per l’aglio confit

  • Aglio 1 testa
  • Olio extravergine d’oliva 200 g
  • Sale fino q.b.

Per i pomodorini

  • Pomodorini 300 g colorati
  • Zucchero 1 pizzico
  • Origano q.b. secco
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Per guarnire

  • Ravanelli 3
  • Scalogno 1
  • Fiocchi di sale q.b.
  • Origano q.b. secco
  • Paprika dolce q.b.

Preparazione

Babaganoush all’italiana, passo 1

Per realizzare il babaganoush all’italiana per prima cosa eliminate l’estremità della melanzana (1), poi dividetela a metà (2) e incidete la polpa con la punta di un coltello, senza intaccare la buccia (3).

Babaganoush all’italiana, passo 2

Foderate una teglia con carta forno e ungetela con un giro d’olio (4), poi adagiate le melanzane con la parte tagliata rivolta verso il basso (5). Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 15-20 minuti (6); dovranno risultare morbide e appena dorate. Se dopo la cottura le melanzane risultano particolarmente acquose lasciatele riposare in uno scolapasta per circa 30 minuti così perderanno l’acqua di vegetazione.

Babaganoush all’italiana, passo 3

Nel frattempo preparate l’aglio confit: schiacciate la testa d’aglio, sbucciate gli spicchi e metteteli in un pentolino (7) insieme a 200 g di olio (8); è importante che gli spicchi siano completamente immersi nell’olio. Scaldate l’olio a fiamma bassissima per 40 minuti, l’aglio dovrà risultare morbido e imbiondito (9).

Babaganoush all’italiana, passo 4

Passate ai pomodorini: lavateli e divideteli a metà (10), poi disponeteli su una teglia foderata con carta forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto (11), salate (12) e aggiungete un pizzico di zucchero.

Babaganoush all’italiana, passo 5

Spolverizzate con l’origano (13) e condite con abbondante olio (14). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti; dovranno risultare appassiti, ben abbrustoliti e caramellati (15).

Babaganoush all’italiana, passo 6

Quando le melanzane saranno tiepide prelevate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio (16) e trasferitela in un boccale (17), poi aggiungete qualche cucchiaio di olio aromatizzato (18) e una presa di sale.

Babaganoush all’italiana, passo 7

Unite anche un paio di spicchi di aglio confit (19) e frullate con un mixer a immersione (20) per ottenere una consistenza cremosa e omogenea (21).

Babaganoush all’italiana, passo 8

Versate la crema di melanzane in una ciotolina da portate e guarnite con i pomodorini al forno (22), poi aggiungete qualche fettina di ravanello (23) e di scalogno, che potete lasciare in ammollo in acqua e aceto per stemperarne il sapore (24).

Babaganoush all’italiana, passo 9

Infine condite con fiocchi di sale (25), origano (26) e un pizzico di paprika. Se desiderate potete aggiungere anche qualche fiocchetto di ricotta. Il vostro babaganoush all’italiana è pronto per essere servito (27)!

Conservazione

Il babaganoush all’italiana si può conservare in frigorifero per circa 3 giorni, senza le decorazioni.

L’olio all’aglio si può conservare in frigorifero.

Consiglio

Potete utilizzare separatamente l’aglio confit e l’olio aromatizzato all’aglio per insaporire i vostri piatti preferiti!

,