Una friabile base di biscotti e burro, sormontata da una ricca crema al formaggio… sono questi gli elementi gustosi e distintivi di una cheesecake! In questa ricetta vi mostriamo quella che per noi è la cheesecake con la “C” maiuscola! Uno dei dolci più amati e interpretati al mondo, a partire dalla famosa New York cheesecake fino alle varianti più light come quella senza panna o alla ricotta! Questo dolce accontenta i gusti di tutti conquistandoli fin dal primo assaggio. Qui vi proponiamo la classica ricetta della cheesecake cotta al forno, che si distingue dalle cheesecake fredde perché non richiede l’utilizzo della gelatina. Morbida e voluttuosa proprio come vuole la tradizione, la cheesecake può essere guarnita con panna acida e frutti di bosco, come in questa versione, oppure con salse e confetture di vostro gradimento: iniziate la preparazione e lasciate che sia la golosità a ispirarvi!,
Categoria: Dolci
Per la base (per una tortiera del diametro di 22 cm)
- Biscotti Digestive 240 g
- Burro 110 g
Per la crema
- Formaggio fresco spalmabile 500 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Zucchero 65 g
- Amido di mais (maizena) 25 g
- Uova 1 (medio)
- Tuorli 1
- Succo di limone 0,5
- Baccello di vaniglia 0,5
Per la copertura
- Panna acida 100 g
- Baccello di vaniglia 0,5
- Frutti di bosco q.b.
- Menta q.b.
Preparazione
Per preparare la cheesecake per prima cosa fondete il burro e lasciatelo intiepidire; nel frattempo ponete i biscotti in un mixer (1) e frullateli fino a ridurli in polvere (2). Poi trasferiteli in una ciotola e versate il burro (3).
Mescolate con un cucchiaio fino ad uniformare il composto (4); prendete poi uno stampo a cerniera da 22 cm e foderate la base con la carta forno. Ponete metà dei biscotti all’interno e schiacciateli con il dorso del cucchiaio per compattarli (6).
Foderate anche il bordo dello stampo utilizzando i biscotti rimanenti (7). Non appena avrete ricoperto l’intera superficie ponete la base della vostra cheesecake a rassodare in frigorifero per 30 minuti, oppure in freezer per 15 minuti. Nel frattempo occupatevi della crema: in una ciotola versate un uovo, un tuorlo, lo zucchero (8) e sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa (9).
Prelevate i semi di mezza bacca di vaniglia (tenendo da parte il resto che servirà successivamente) e aggiungeteli alle uova (11). Unite anche il formaggio cremoso poco per volta (12).
Continuate a mescolare con una frusta (13). Non appena avrete incorporato tutto il formaggio aggiungete anche il succo di limone (14) e l’amido di mais (15).
Unite poi la panna (16) e mescolate ancora delicatamente con la frusta (17). Riprendete dal frigorifero lo stampo con la base di biscotti e versate il composto all’interno (18).
Livellate leggermente la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti, poi proseguite la cottura a 170° per altri 20 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare la cheesecake nel forno spento con lo sportello aperto e nel frattempo occupatevi del topping. In una ciotola mescolate la panna acida con i semi della mezza bacca di vaniglia tenuta da parte e amalgamate il tutto con una spatola.
Versate il topping sulla cheesecake a temperatura ambiente e spalmatelo uniformemente (22), poi riponetela nuovamente in frigorifero a rassodare per 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, sformate il dolce (23) e occupatevi della decorazione aggiungendo per prima cosa i ribes (24).
Guarnite ulteriormente con le more, i mirtilli e i lamponi (25). In ultimo aggiungete le foglioline di menta (26) e servite la vostra favolosa cheesecake (27)!
Conservazione
La cheesecake si può conservare in frigorifero per 5 giorni al massimo. In alternativa è possibile congelarla per un mese.
Consiglio
Al posto del formaggio cremoso per un gusto meno acidulo e più delicato potete utilizzare la stessa quantità di ricotta.
Al posto dei frutti di bosco potete guarnire il dolce con altra frutta fresca o cioccolato!
Non riuscite a trovare la creme fraiche? Nessun problema! Potete seguire la nostra scheda: come fare la panna acida!
,