Tante tonalità di verde in una sola ricetta, leggera e sfiziosa: l’insalata di riso primavera! Una pietanza vegetariana dalle note orientali, perfetta da preparare durante la bella stagione per saziare l’appetito in modo gustoso e genuino. Per condire il riso con le verdure infatti abbiamo scelto un condimento dal tocco esotico a base di aceto di riso, miso e salsa di soia, a cui si aggiungono i semi di sesamo e le mandorle, ricchi di proprietà e nutrienti. Un mix appetitoso che porterà una ventata di colore e benessere sulla vostra tavola… con l’insalata di riso primavera l’insalata di riso non sarà più la stessa!,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso 300 g per insalata
- Fagiolini 250 g
- Fagiolini piattoni 200 g
- Cetrioli 180 g (circa 1)
- Mandorle in scaglie 10 g
- Olio di sesamo 20 g
- Aceto di riso 20 g
- Salsa di soia 10 g a basso contenuto di sale
- Miso 10 g
- Semi di sesamo q.b.
- Semi di sesamo nero q.b.
- Basilico q.b.
Preparazione
Per preparare l’insalata di riso primavera per prima cosa mettete a cuocere il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione (1). Nel frattempo spuntate i fagiolini (2) e i piattoni, poi tagliate questi ultimi a losanghe di circa 3 cm (3). Portate a bollore un’altra pentola di acqua salata.
Una volta cotto, scolate il riso e conditelo con l’olio di sesamo (4), poi mescolate bene e tenete da parte (5). Versate sia i fagiolini che i piattoni nell’acqua bollente (6) e cuocete per 5 minuti.
Trascorso questo tempo scolate le verdure e trasferitele in una ciotola con acqua e ghiaccio (7). Dopodiché grigliatele su una piastra rovente per un paio di minuti (8). Quando saranno leggermente colorite, togliete le verdure dalla griglia e mettetele da parte (9).
Infine lavate il cetriolo, dividetelo a metà per il lungo (10) e tagliatelo a fettine dello spessore di 5 mm, senza togliere la buccia (11). Riprendete la ciotola con il riso e aggiungete i fagiolini e i piattoni (12).
Unite anche il cetriolo (13), poi condite con l’aceto di riso (14), i semi di sesamo nero (15) e i semi di sesamo bianco.
Aggiungete le mandorle a lamelle tenendone qualcuna da parte per la guarnizione (16), poi versate la salsa di soia e il miso (17). Mescolate bene per amalgamare il tutto (18).
Impiattate e guarnite con ancora un pizzico di semi di sesamo neri e bianchi (19), qualche mandorla a lamelle e delle foglioline di basilico (20). La vostra insalata di riso primavera è pronta per essere servita tiepida o a temperatura ambiente (21)!
Conservazione
L’insalata di riso primavera si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Potete sostituire i piattoni con piselli o edamame!
,