I pici toscani sono un formato di pasta fresca, simile agli spaghetti ma più grossi. Preparati solo con acqua, farina e olio sono facili da realizzare e si abbinano a tantissimi condimenti. Una delle ricette più classiche è sicuramente quella con l’aglione, ma anche quella con le briciole è molto tradizionale. Oggi vi mostriamo come preparare i pici a casa, non avrete bisogno di attrezzature particolari per realizzarli, ma basterà impastarli a mano e dare all’impasto la tipica forma su un qualsiasi piano da lavoro. Li accompagneremo con un sughetto semplice, all’aglio, per permettere a tutti di realizzarli, visto che non sempre è così facile trovare l’aglione. In men che non si dica preparete un buonissimo primo piatto, perfetto per il pranzo della domenica!,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Farina 0 400 g
  • Acqua 200 g
  • Olio extravergine d’oliva 20 g

per il sugo

  • Aglio 3 spicchi
  • Pomodori pelati 500 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Peperoncino fresco 1

Preparazione

Pici toscani, passo 1

Per preparare i pici toscani versate la farina su una spinatoia e create la classica forma a fontana. Versate prima l’acqua (1) e iniziate a mescolare con una fiorchetta (2). Aggiungete poi anche l’olio (3). 

Pici toscani, passo 2

Impastate per circa 6-7 minuti (4), sino ad ottenere un composto omogeneo (5). Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, riprendete una parte dell’impasto e schiacciatelo prima con le mani (6). 

Pici toscani, passo 3

Stendetelo con un matterello raggiungendo uno spessore di circa 1 cm (7) e poi tagliatelo in striscioline della larghezza di circa 1 cm (8). Ora formate i pici: arrotolate singolarmente le striscioline sul piano di lavoro per formare dei grandi e lunghi spaghetti (9). 

Pici toscani, passo 4

Disponete man mano su un vassoio con un canovaccio ben infarinato per non farli attaccare tra loro (10). Passate ora al condimento. Tagliate a fettine sia il peperoncino (11) che gli spicchi d’aglio (12). 

Pici toscani, passo 5

Versate dell’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente (15), poi aggiungete gli spicchi di aglione ed il peperoncino (14). Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti per far sì che l’aglio cuocia dolcemente. Quando risulterà morbido, schiacciatelo (15).

Pici toscani, passo 6

Aggiungete la polpa di pomodoro (16) ed il sale (17). Lasciate cuocere ancora per 15 minuti (18).

Pici toscani, passo 7

Cuocete i pici in abbondante acqua salata per circa 6-7 minuti poi scolateli e versateli nel condimento (19). Amalgamate bene i pici, saltandoli (20) e impiattateli (21).

Conservazione

Se desiderate congelare i pici fateli prima indurire in freezer distesi su un vassoio infarinato, poi trasferiteli nei sacchetti avendo cura di non spezzarli.

I pici toscani conditi si conservano in frigorifero per un giorno al massimo.

,