Se siete amanti delle ricette etniche, iniziate ad accendere i fornelli… i nostri vermicelli di riso con verdure e ‘nduja vi conquisteranno con il loro gusto orientale! Un primo piatto ricco e saporito, perfetto da condividere con i vostri amici per una cena asiatica, con un tocco davvero italiano. All’interno non mancheranno carne e verdura, ma ciò che renderà davvero unica questa ricetta è sicuramente l’uso della ‘nduja e delle spezie. La ‘nduja è un insaccato tipico calabrese, che potrete dosare a piacimento, per realizzare un piatto più o meno piccante, in base alla vostra resistenza. Il coriandolo e lo zenzero doneranno un profumo irresistibile, insieme al lime che aggiungerà una nota di freschezza. Anche l’utilizzo delle salse non è da sottovalutare, usandole tutte otterrete un equilibrio di dolcezza e sapidità, che renderà i vostri vermicelli così squisiti!Ecco altre ricette orientali da non perdere:
Spaghetti di soia
Ravioli cinesi
Spaghetti di riso con carne e verdure
Riso alla cantonese,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Vermicelli di riso 100 g
- Nduja 25 g
- Maiale 50 g (macinato)
- Petto di pollo 120 g
- Zucchine 1
- Carote 1
- Cipolle 1
- Uova 1
- Lime 1
- Concentrato di pomodoro 40 g
- Salsa sriracha 10 g
- Salsa di soia q.b.
- Salsa teriyaki q.b.
- Aceto di riso q.b.
- Zenzero fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Coriandolo in polvere q.b.
- Semi di sesamo q.b.
Preparazione
Per preparare i vermicelli di riso con verdure e ‘nduja come prima cosa pelate la cipolla e tagliatela a julienne (1). Sbucciate la carota e grattugiatela usando una grattugia a maglie larghe (2). Grattugiate poi allo stesso modo anche la zucchina (3) e tenete da parte.
Passate ora al pollo, tagliate il petto prima a striscioline (4) e poi a cubetti (5). Versate in una padella un bel giro d’olio, aggiungete la cipolla (6) e lasciatela stufare. Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola con acqua, non salata, che servirà per la cottura dei vermicelli.
Aggiungete il macinato di maiale (7), mescolate e lasciatelo rosolare (8). Aggiungete il pollo (9) e lasciate rosolare anche questo, a fiamma alta.
Sfumate con l’aceto di riso (10), aggiungete la nduja (11) e un mestolino d’acqua calda (12), che vi aiuterà a far sciogliere bene la nduja.
Unite la salsa sriracha (13), il concentrato di pomodoro (14) e il coriandolo in polvere (15).
Aggiungete anche lo zenzero in polvere (16), la scorza grattugiate di un lime (17) e il succo (18). Mescolate bene.
Immergete i vermicelli nell’acqua al punto di bollore, non salata (19) e cuoceteli per 3-4 minuti (20). Da quando diventano trasparenti dovranno cuocere ancora 1 minuto. Nel frattempo aggiungete in padella anche le zucchine grattugiate (21).
Unite poi anche le carote grattugiate (22) e non appena i vermicelli saranno cotti scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento (23). Saltate il tutto e successivamente aggiungete anche la salsa di soia (24).
Mescolate ancora, poi spegnete il fuoco e aggiungete un uovo precedentemente sbattuto (25). Amalgamate a fiamma spenta (26), senza superare i 60° per evitare l’effetto frittata. Impiattate e aggiungete in superficie della salsa teriyaki e i semi di sesamo (27).
Conservazione
Consigliamo di consumare i vermicelli al momento. In alternativa è possibile conservarli in frigorifero per un giorno e scaldarli prima di servirli. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Al posto dell’aceto di riso potete sfumare con del vino bianco da cucina.
,