Gli agretti (barba di frate), conosciuti come riscoli per lo più in Umbria, sono una particolare verdura che ci incuriosisce davvero tanto! Oggi vi mostriamo come pulire e cucinare gli agretti sia come contorno che per utilizzarli nelle vostre ricette primaverili ed estive e vi garantiamo che, dopo aver letto la nostra scheda, non ci saranno più segreti. Questa verdura ha una forma particolare, con cespi composti da foglioline filiformi, simili a quelle dell’erba cipollina. Anche il suo gusto è davvero speciale: il nome “agretto” deriva proprio dal sapore che hanno. Seppur molto delicati hanno un gusto leggermente acre e leggermente amarognolo. Come si puliscono gli agretti? Dopo avervelo mostrato, vi illustreremo anche 3 delle tecniche più utilizzate per cucinarli: lessi, al vapore e in padella! Gli agretti, semplicemente conditi con sale e olio sono un ottimo contorno, facile e veloce. Ma potrete utilizzarli in tantissime ricette in cucina. Ecco le nostre proposte:
Nidi di agretti
Barba di frate alle acciughe
Pasta con agretti e ricotta
Tortine salate di agretti
Frittata con barba di frate,
Categoria: Contorni
Ingredienti per la pulizia degli agretti
- Barba di frate (agretti) 300 g
- Bicarbonato 1 cucchiaio
- Acqua q.b.
Per gli agretti lessati
- Barba di frate (agretti) 200 g già puliti
- Sale fino q.b.
- Ghiaccio q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per gli agretti al vapore
- Barba di frate (agretti) 200 g già puliti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per gli agretti in padella
- Barba di frate (agretti) 200 g già puliti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
Come pulire gli agretti
Per pulire gli agretti come prima cosa sistemateli su un tagliere e con un coltello incidete la parte inferiore delle radici (1) ed eliminatela (2). Se preferite potete fare questa operazione anche spezzando a mano pochi agretti alla volta. Versate dell’acqua in una ciotola capiente e unite un cucchiaio di bicarbonato (3).
Mescolate (4) e sistemate gli agretti all’interno (5). Cambiate l’acqua 1-2 volte sino a che l’acqua nella ciotola non risulterà pulita. Sciacquateli poi sotto l’acqua corrente (6) e utilizzateli per le vostre ricette.
Come lessare gli agretti
Per lessare gli agretti riempite una pentola con acqua, aggiungete gli agretti, precedentemente puliti, e ponetela sul fuoco (7). Unite il sale (8) e lasciate cuocere per 5 minuti dal bollore (9).
Ora per mantenere il colore vivo degli agretti scolateli con una schiumarola e trasferiteli in una ciotola con acqua e ghiaccio (10); in questo modo bloccherete immediatamente la cottura. Scolateli bene (11) e conditeli con un filo d’olio prima di servirli (12).
Come cuocere al vapore gli agretti
Per cucinare gli agretti al vapore versate in una pentola un bicchiere d’acqua (13), posizionate sopra il cestello (14) e sistemate gli agretti, precedentemente puliti, all’interno. Condite con il sale (15).
Coprite con l’apposito coperchio (16) e lasciate cuocere per 15 minuti (17). Trasferite gli agretti in un piatto e conditeli con olio (18) e una grattata di pepe nero.
Come cucinare in padella gli agretti
Per cucinare gli agretti in padella sbucciate uno spicchio d’aglio e sistematelo in padella con un filo d’olio (19). Lasciatelo imbiondire e aggiungete gli agretti già puliti (20). Mescolate per farli insaporire (21).
Condite con sale e pepe (22), poi cuocete per circa 15 minuti (23), aggiungendo un goccio d’acqua al bisogno. Eliminate lo spicchio d’aglio e servite gli agretti in padella (24).
Conservazione
E’ possibile conservare gli agretti crudi nel frigorifero, avvolti nella carta da cucina, nel ripiano inferiore. In questa maniera si manterranno fino a 4-5 giorni.
Una volta cotti, conservare in un contenitore ermetico nel frigorifero, per circa 3 giorni.
Consiglio
Con gli agretti si possono preparare tantissime ricette. Non solo contorni, ma anche primi piatti o pizze rustiche!
,