La pasta cremosa speck e zucchine è un primo piatto facile e veloce da preparare. Una pasta dai gusti delicati e decisi che conquisterà tutti i vostri ospiti! Dopo aver scoperto la nostra crema di zucchine e robiola siamo certi che non la lascerete più e la userete come base per tante altre ricette. La sua cremosità e il gusto delicato sono bilanciati, in questo caso, dallo speck croccante e dalla sua inconfondibile sapidità! Come formato di pasta abbiamo utilizzato le mezze maniche che raccolgono benissimo il condimento, ma potrete scegliere il vostro formato preferito, secco o fresco! Se avete apprezzato questa pasta ecco altre ricette da non perdere:
pennette speck e zucchine
trofie con crema di zucchine e pancetta
pasta cremosa funghi, speck e brie
pasta e zucchine
pasta robiola e speck,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Mezze Maniche Rigate 320 g
- Zucchine 400 g
- Speck 200 g
- Robiola 100 g
- Mandorle pelate 50 g
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Origano 3 rametti
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta cremosa speck e zucchine come prima cosa iniziate a mettere su l’acqua per la pasta. Nel frattempo togliete la cotenna dallo speck e poi tagliatelo a striscioline (1). In una padella versate un filo di olio, aggiungete lo speck (2) e saltatelo per qualche minuto sino a che non risulterà croccante (3).
Trasferite in una ciotolina (4) e tenetelo da parte. Ora lavate le zucchine e grattugiatele con una grattugia ai fori larghi (5). Nella padella dove avete cotto lo speck versate un filo d’olio e aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia. Lasciate insaporire e unite le zucchine (6).
Salate, pepate (7) e lasciate cuocere per 3-4 minuti (8). Ora versate la pasta nell’acqua che avrà raggiunto il bollore (9).
Quando le zucchine saranno appassite (10) togliete l’aglio e versatele in un contenitore alto e stretto (11). Aggiungete le mandorle (12).
Unite anche le foglioline di origano (13), un mestolo di acqua di cottura (14), il formaggio grattugiato e frullate con un mixer ad immersione (15).
Frullate fino a ottenere una crema liscia (16). Trasferite nella padella la crema ottenuta, aggiungete la robiola (17) e diluite con un po’ di acqua di cottura della pasta. Mescolate per amalgamare la robiola in modo omogeneo (18).
Unite anche lo speck (19) e qualche fogliolina di origano (20). Mescolate bene (21).
Scolate la pasta e trasferitela direttamente in padella con il condimento (22). Mescolate bene (23) e servite subito la pasta cremosa speck e zucchine (24)!
Conservazione
Potete conservare la pasta cremosa speck e zucchine in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Consiglio
Se preferite potete realizzare anche un pesto di zucchine, senza cuocerle.
Al posto delle mandorle potete usare pinoli o noci.
Al posto della robiola potete utilizzare della ricotta fresca.
,