Quando si avvicina l’ora di pranzo e la fame aumenta ci vuole un’idea gustosa che soddisfi l’appetito in modo genuino e nutriente… oggi vi proponiamo la focaccia senza glutine con caponata, una ricetta vegetariana semplice e sfiziosa! Una soffice focaccia senza glutine accoglie un ripieno a base di verdure che si ispira liberamente al tipico contorno siciliano, la caponata. La farcitura viene poi arricchita con qualche fetta di formaggio pecorino e delle foglie di songino, che conferiscono un tocco di freschezza. Un mix di sapori mediterranei da gustare morso dopo morso, perfetto per la pausa pranzo!
Insieme alla focaccia senza glutine con caponata, scoprite anche queste appetitose ricette senza glutine:
panino con tonno, verdure grigliate e stracciatella
club sandwich altoatesino,
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Focaccia senza glutine 2
- Pecorino 80 g semistagionato
- Songino 30 g
Per la caponata veloce
- Melanzane 230 g lunghe
- Pomodorini ciliegino 170 g
- Cipolle dorate 1
- Capperi sotto sale 20 g
- Olive verdi 20 g denocciolate
- Pinoli 20 g
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per realizzare la focaccia senza glutine con caponata iniziate dagli ingredienti della caponata veloce: mondate la cipolla e tagliatela a julienne (1), poi spuntate le melanzane e riducetele a cubetti di 2 cm (2). Infine dividete i pomodorini a metà (3).
Mettete la cipolla in una padella antiaderente con un giro d’olio (4) e fatela imbiondire a fuoco dolce per circa 10 minuti. Aggiungete le melanzane (5), alzate la fiamma e rosolate per altri 10 minuti, dopodiché unite i pomodorini (6).
Insaporite con i capperi dissalati (7), i pinoli (8) e le olive tagliate grossolanamente (9).
Salate, pepate (10) e cuocete per altri 10 minuti, poi profumate con qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani (11). A questo punto adagiate le focacce su una teglia e infornatele a 200° in modalità grill per 5 minuti (12).
Nel frattempo tagliate il pecorino a fette dello spessore di circa mezzo cm (13). Siete pronti per assemblare gli ingredienti: dividete la focaccia a metà in senso orizzontale (14) e adagiate le fette di pecorino (15).
Aggiungete 2 cucchiai di caponata (16) e completate con il songino (17). Richiudete la focaccia e procedete nello stesso modo con la seconda. La vostra focaccia senza glutine con caponata è pronta per essere gustata (18)!
Conservazione
Si consiglia di consumare la focaccia senza glutine con caponata appena pronta.
La caponata si può conservare per 2 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Se preferite potete sostituire il pecorino con un formaggio meno stagionato come il caciocavallo, per esempio.
,