Cavolo nero, tantissime proprietà e infiniti modi per cucinarlo in inverno. Ma avete mai provato a fare un pesto di cavolo nero? Una sfiziosa alternativa invernale al classico pesto alla genovese o alla siciliana, realizzato con noci, formaggio grattugiato e ovviamente un buon olio extravergine di oliva! Cremosità e gusto intenso, da spalmare su una fetta di pane caldo, per rendere più invitante una pasta con cavolo nero o come ripieno di una torta salata! Per ingentilirne il sapore abbiamo deciso di sbollentare le foglie del cavolo nero e di proporvi una versione senza aglio, ma se preferite potete prepararlo a crudo e personalizzarlo secondo i vostri gusti.
Scopri altre ricette con il cavolo nero:

Fusilli con cavolo nero e pancetta
Vellutata di cavolo nero
Fusilloni gratinati con cavolo nero
Burger di cavolo nero,

Categoria: Salse e Sughi

Ingredienti

  • Cavolo nero 200 g (da pulire)
  • Parmigiano Reggiano DOP 60 g da grattugiare
  • Gherigli di noci 50 g
  • Olio extravergine d’oliva 70 g
  • Peperoncino secco q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Pesto di cavolo nero, passo 1

Per realizzare il pesto di cavolo nero per prima cosa pulite il cavolo nero separando le foglie dal gambo centrale (1). Portate a bollore una pentola di acqua e sbollentate le foglie per 3-5 minuti (2). Trasferite il cavolo nero sbollentato in un mixer (3).

Pesto di cavolo nero, passo 2

Unite il formaggio grattugiato (4), le noci (5), il sale e il peperoncino (6).

Pesto di cavolo nero, passo 3

Aggiungete 40 g di olio (7) e iniziate a frullare. Mentre il mixer è in funzione versate i restanti 30 g di olio a filo (8). Quando avrete ottenuto una consistenza cremosa e omogenea il vostro pesto di cavolo nero è pronto (9)!

Conservazione

Conservate il pesto di cavolo nero in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni, avendo cura di ricoprire la salsa con uno strato di olio.

E’ possibile congelare il pesto in piccoli vasetti per poi scongelarlo in frigorifero oppure a temperatura ambiente.

Consiglio

Per un pesto dal sapore più deciso potete aggiungere uno spicchio d’aglio privato dell’anima; potete anche sbollentarlo insieme alle foglie di cavolo nero così da renderlo più digeribile.

Se preferite potete realizzare il pesto di cavolo nero a crudo: avrà un sapore più pungente ma altrettanto gustoso!

Se avete intenzione di utilizzare il pesto per condire la pasta vi consigliamo di salare l’acqua in cui il cavolo nero viene sbollentato per poi cuocere la pasta direttamente nell’acqua di cottura.

,