L’abbacchio alla cacciatora è un secondo piatto dedicato a tutti coloro che amano le pietanze casalinghe dai sapori rustici. Il condimento “alla cacciatora” è perfetto per le carni, sicuramente avrete già provato la versione più conosciuta con il pollo! A differenza del classico abbacchio a scottadito, ricetta tipica della cucina laziale, in questo modo di cucinare l’agnello ritroverete una cottura in padella più lunga, arricchita con erbe e aromi che ingentiliscono il gusto deciso e intenso dell’agnello, ma che allo stesso tempo rendono il piatto saporito e succulento. Basteranno pochi ingredienti per portare in tavola una pietanza dal gusto retrò ma che accoglie sempre tanti consensi!
Venite a scoprire altri piatti con l’agnello:
Costolette d’agnello al forno
Agnello in umido
Agnello cacio e ova
Cosciotto d’agnello al forno,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Agnello 1 kg
- Farina 00 100 g
- Cipolle bianche 1
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia q.b.
- Vino rosso 100 ml
- Aceto di vino rosso 2 cucchiai
- Concentrato di pomodoro 20 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Iniziate la preparazione pelando la carota, spuntatela e tagliatela prima a fette e poi a cubetti di 1 cm circa (1). Lavate la costa di sedano e riducetela a cubetti della stessa grandezza delle carote (2). Sbucciate la cipolla, quindi affettatela e tritatela grossolanamente (3).
Tritate l’aglio finemente al coltello o con l’apposito attrezzo spremiaglio (4). Versate l’olio in un tegame, lasciatelo scaldare (5), quindi aggiungete il trito per il soffritto (6). Lasciate rosolare per un paio di minuti, a fuoco medio, mescolando spesso.
Infarinate leggermente i pezzi di agnello (7), scuoteteli per togliere l’eccesso di farina e quando le verdure saranno ben stufate (8) aggiungete anche l’agnello nel tegame (9).
Lasciate rosolare e quando i pezzi di agnello saranno ben dorati girateli (10). Salate e pepate, quindi aggiungete il rosmarino e la salvia (11). Sfumate col vino (12.
Aggiungete anche l’aceto (13) e il concentrato di pomodoro stemperato con un mestolo di acqua calda e versatelo sull’agnello (14). Coprite con un coperchio (15) e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Aggiungete se serve poca acqua calda (16). Infine eliminate le erbe aromatiche (17), controllate il punto di cottura e togliete dal fuoco. Lasciate riposare l’abbacchio alla cacciatora per qualche minuto prima di servirlo (18).
Conservazione
Potete preparare l’abbacchio alla cacciatora fino a un giorno prima, conservarlo in frigo in un contenitore ermetico e riscaldarlo in pentola un momento prima di servirlo.
Consiglio
La ricetta può essere realizzata anche con un cosciotto intero di agnello adeguando naturalmente i tempi di cottura che dovranno essere prolungati.
,