Se è vero che il ragù tradizionale non si tocca, è anche vero che oggi esistono tante varianti vegetariane per accontentare tutti i gusti ed esigenze, dal ragù di verdure a quello di legumi: dopo aver provato il ragù con le lenticchie, ora è la volta della pasta al ragù di ceci! Una ricetta molto semplice realizzata con i ceci precotti, che potete però tranquillamente sostituire con i legumi secchi. Il sugo a base di pomodoro è insaporito con un classico soffritto e aromatizzato con rosmarino e alloro… pochi ingredienti per un primo piatto nutriente e genuino, perfetto per la cena di grandi e piccoli!
Vi è piaciuta l’idea della pasta al ragù di ceci? Scoprite anche queste ricette:

ragù di seitan
pasta al ragù di cavolfiore
pasta al ragù di carciofi,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Pasta fresca 320 g
  • Ceci precotti 300 g
  • Passata di pomodoro 500 g
  • Carote 3
  • Cipolle dorate 1
  • Sedano 1 costa
  • Alloro 2 foglie
  • Rosmarino 1 rametto
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Pasta al ragù di ceci, passo 1

Per realizzare la pasta al ragù di ceci per prima cosa scolate i ceci precotti (1), poi versateli su un canovaccio pulito e strofinate delicatamente per rimuovere le pellicine (2) (3).

Pasta al ragù di ceci, passo 2

Ora mondate e tritate finemente la cipolla (4), il sedano e la carota (5). Versate il trito di verdure in un tegame con un giro d’olio (6).

Pasta al ragù di ceci, passo 3

Quando il soffritto sarà appassito unite i ceci (7) e il rosmarino (8). Rosolate i ceci per 5 minuti, poi eliminate il rosmarino e aggiungete le foglie di alloro (9).

Pasta al ragù di ceci, passo 4

Versate anche la passata di pomodoro (10), salate (11) e cuocete per circa 20 minuti, fino a quando il sugo non si sarà ristretto. Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete la pasta (12).

Pasta al ragù di ceci, passo 5

Scolate la pasta in una ciotola, aggiungete il condimento (13) e mescolate bene (14). La vostra pasta al ragù di ceci è pronta per essere servita (15)!

Conservazione

La pasta al ragù di ceci si può conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.

E’ possibile congelare il ragù di ceci.

Consiglio

Abbiamo scelto di togliere le pellicine ai ceci per renderli più digeribili, ma se preferite potete omettere questo passaggio.

Se utilizzate i ceci secchi metteteli in ammollo per 12 ore e cuoceteli in acqua per almeno 90 minuti, dopodiché procedete come da ricetta.

 

,