Se non è amore questo: un dolce fatto tutto a mano, con pazienza e dedizione per la gioia di occhi e palato di chi amate. Parliamo del cuore di Pavesini, una morbida ganache di cioccolato fondente con gelé di lamponi e intorno tanti biscotti Pavesini che racchiudono tanta meraviglia a strati. Un nastro rosso sarà la decorazione perfetta per questo dolce che in eleganza ricorda quasi una charlotte! Scoprite tutti i passaggi per realizzare il cuore di Pavesini e deliziarvi con questa prelibatezza!,

Categoria: Dolci

Ingredienti per il gelé interno di lamponi

  • Lamponi 250 g
  • Zucchero 100 g
  • Gelatina in fogli 10 g

Per la ganache fondente

  • Cioccolato fondente al 70% 400 g
  • Panna fresca liquida 650 g

Per decorare

  • Lamponi 100 g
  • Zucchero 50 g
  • Gelatina in fogli 5 g
  • Pavesini 34

Preparazione

Cuore di Pavesini, passo 1

Per preparare il cuore di Pavesini, ammollate 10 g di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti (1). In un pentolino versate i lamponi e lo zucchero (2) (3).

Cuore di Pavesini, passo 2

Cuocete sino a completo scioglimento dello zucchero, setacciate il composto per una crema liscia e lucida (4). Aggiungete la gelatina strizzata (5)e mescolate per farla sciogliere bene (6).

Cuore di Pavesini, passo 3

Foderate il fondo dello stampo a cuore (lato cuore 20 cm e larghezza della parte più ampia 20 cm) con della pellicola, adagiatelo su una placca (7). Versate la gelatina al lampone nello stampo (8) e trasferire in frigorifero per 1 ora. Per la ganache, in un pentolino versate la panna fresca (9) e portate a bollore.

Cuore di Pavesini, passo 4

Versate la panna calda sul cioccolato fondente in tre volte (10), mescolate bene con una marisa (11) creando un emulsione ed ottenendo una ganache liscia e lucida (12).

Cuore di Pavesini, passo 5

Trascorso il tempo di rassodamento del gelé al lampone con l’aiuto di un coltellino staccare la gelatina al lampone dallo stampo (senza rimuovere la pellicola) (13) (14) e trasferite su una placca con carta forno (15). Tenete in frigorifero sino all’utilizzo.

Cuore di Pavesini, passo 6

Lavate accuratamente lo stampo, adagiate su una placca con carta forno e rivestire i bordi con uno strato di acetato. Adagiate 11 Pavesini sul fondo creando un primo strato (16). Versate metà della ganache nello stampo rivestito, sopra i Pavesini (17), uniformate la superficie con un cucchiaio (18) lasciate riposare 10 minuti in frigo.

Cuore di Pavesini, passo 7

Togliete dal frigorifero e adagiate il gelé al lampone sul primo strato di ganache (19). Rimuovete la pellicola (20) e fate aderire bene pressando leggermente e versate la ganache restante sul gelé (21).

Cuore di Pavesini, passo 8

Rendete uniforme la superficie con il cucchiaio (o una piccola spatola) (22). Dovete lasciar riposare in frigo durante la preparazione della decorazione finale. Per la copertura, mettete in ammollo 5 g di gelatina in fogli in acqua fredda, quindi versate i 100 g di lamponi in un pentolino, aggiungete i 50 g di zucchero (23). Quando lo zucchero sarà completamente sciolto ma i lamponi risulteranno ancora integri (o in parte) togliete dal fuoco (24).

Cuore di Pavesini, passo 9

Aggiungete la gelatina strizzata (25) e mescolate (26). Lasciate intiepidire 5 min a temperatura ambiente (27).

Cuore di Pavesini, passo 10

Togliete la torta dal frigorifero e versate la crema di lamponi sulla superficie ricoprendola interamente (28) (29). Lasciate raffreddare 10 min in frigorifero poi eliminare lo stampo (30) e trasferire con delicatezza la torta sul piatto da portata.

Cuore di Pavesini, passo 11

Rimuovete l’acetato (31) e rivestite il bordo con i Pavesini (ne serviranno circa 23) (32) e terminate con un nastro rosso (33)!

Conservazione

La torta si conserva 2-3 giorni in frigo.

Consiglio

Si può aromatizzare la ganache con scorzetta d’arancia o di limone, cannella o anice stellato!

,