Se pensate che il cavolo nero si usi solo per le zuppe, come la famosa ribollita, oggi vogliamo farvi ricredere. Cuocendo il cavolo nero in padella, potrete preparare una deliziosa calamarata con cavolo nero e ‘nduja. Un primo piatto, dai gusti decisi e abbastanza piccante, che soddisferà anche i palati più esigenti. Delle foglie di cavolo nero abbiamo utilizzato proprio tutto, per minimizzare gli scarti e ottenere allo stesso tempo una crema vellutata con cui condire la pasta. Come formato abbiamo scelto la calamarata, per dimostrarvi che non è buona solo con il pesce, ma anche con le verdure ed è perfetta per l’inverno.Scoprite quanto è facile preparare questa pasta, perfetta per un pranzetto domenicale, e non solo!
Ecco altre ricette con il cavolo nero da provare:
Pasta con il cavolo nero
Burger di cavolo nero
Vellutata al cavolo nero
Frittatine con cavolo nero,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Calamarata 320 g
- Cavolo nero 500 g
- Nduja 80 g
- Aglio 1 spicchio
- Pecorino 120 g stagionato
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la calamarata con cavolo nero e ‘nduja partite dalla pulizia del cavolo. Separate i gambi dalle foglie (1) e tagliateli a pezzetti (2). Tuffateli in acqua bollente, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta (3).
Nel frattempo in una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio (4) e aggiungete le foglie di cavolo nero. Cuocetele per circa 20 minuti (5), aggiungendo l’acqua di cottura dei gambi al bisogno e coprendo con un coperchio. Non appena i gambi saranno teneri scolateli con una schiumarola (6), mantenendo l’acqua in caldo.
Trasferite le foglie di cavolo in un mixer (7), aggiungete i gambi (8) e frullate sino a ridurre in crema. Versate un giro abbondante d’olio (9).
Unite anche poca acqua di cottura, il Pecorino grattugiato (10) e frullate ancora sino ad ottenere una crema liscia (11). Buttate la pasta (12) e cuocetela al dente.
Nel frattempo in una padellina versare la ‘nduja, aggiungete poca d’acqua di cottura della pasta (13) per facilitarne lo scioglimento (14). Trasferite la crema di cavolo nero in una padella capiente (15).
Quando la pasta sarà al dente scolatela e trasferitela nel condimento (16). Saltate e mescolate per amalgamare bene (17). Impiattate la calamarata calda (18).
Aggiungete sopra dei mucchietti di ‘nduja (19) e terminate con altro pecorino grattugiato (20). La pasta è pronta, non vi resta che servirla (21).
Conservazione
La calamarata con cavolo nero e ‘nduja si conserva in frigorifero per 1 giorno al massimo.
La crema di cavolo nero si conserva in frigo per un paio di giorni.
Consiglio
Per smorzare il gusto piccante della ‘nduja aggiungete dei ciuffetti di ricotta!
,