Il bello delle feste? Sicuramente il poter passare del tempo insieme, l’atmosfera intima e gioiosa, complice anche la buona tavola. La lasagna bianca con ragù di cappone è il primo piatto perfetto per questo Natale. Si uniscono due preparazioni classiche delle feste come il brodo di cappone e la teglia di lasagne che fa sempre felici tutti! Un saporito ragù di cappone si alterna tra gli strati ad una vellutata besciamella arricchita con Grana Padano DOP. Sentirete che squisitezza questa lasagna bianca, un piatto ricco, saporito e gustoso che entrerà nei vostri menù invernali anche fuori dal periodo festivo! Pronti per iniziare a cucinare insieme?,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti (per una teglia da 25×19 cm)
- Lasagne all’uovo 200 g
- Grana Padano DOP 80 g (da grattugiare)
Ingredienti per il brodo
- Carote 1
- Sedano 1
- Cipolle 0,5
- Bacche di ginepro q.b.
- Pepe nero in grani q.b.
- Rosmarino 2 rametti
- Alloro q.b.
- Acqua 1,5 l
Per il ragù
- Cappone 740 g
- Carote 1
- Sedano 1
- Cipolle 0,5
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Timo q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Cognac 50 g
Per la besciamella al Grana Padano DOP
- Burro 50 g
- Farina 00 50 g
- Latte intero 500 g
- Grana Padano DOP 100 g ( da grattugiare)
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la lasagna bianca con ragù di cappone iniziate a pulire quest’ultimo per ricavare 450 g di polpa: servirà per il ragù (1) (2) (3). Le ossa invece si usano per il brodo.
Potete preparare il brodo versando in un tegame le ossa di cappone e le verdure, quindi unire 1,5 lt di acqua (4), poi il pepe in grani e le bacche di ginepro (5). Portate a bollore e poi cuocete per circa due ore (6).
Per il ragù: tritate sedanom carota e cipolla finissimi (7). Versate in padella un filo di olio e unite il trito, con due rametti di rosmarino (8): fate stufare dolcemente per circa 10 minuti. Di tanto in tanto mescolate. Tritate anche la carne a dadini molto piccoli (9).
In una altra padella fate scaldare un filo di olio e unite la carne; fate rosolare per circa 4-5 minuti a fuoco alto, mescolando continuamente per non farla attaccare. Sfumate con il cognac (10) e lasciate evaporare, servirà qualche istante. Dal soffritto togliete i rametti di rosmarino (11) e aggiungete la carne rosolata e sfumata (12).
Continuate la cottura del ragù, versando il brodo di cappone al bisogno (13): dovrà cuocere circa 1 ora a fuoco basso, coperto con coperchio (14). A fine cottura aggiustate a piacere di sale e pepe (15).
Per la besciamella al Grana Padano DOP: scaldate il latte in un pentolino, in un altro sciogliete il burro (16). Una volta sciolto versate la farina in un colpo solo (17) e mescolate con una frusta. Versate a filo sul roux ottenuto, il latte caldo (18) mescolando in continuazione. Afine cottura salate e pepate.
Versate il Grana Padano DOP grattugiato (19), mescolando per farlo sciogliere (20). Tutto è pronto, potete comporrete le lasagne. Alla base della teglia da 25×19 cm potete disrtibuire un strato di besciamella (21).
Sistemate le sfoglie di pasta fresca (22), distribuite qualche cucchiaio di ragù (23), poi bella spolverata di Grana Padano DOP grattugiato (24).
Proseguite ancora con, pasta fresca, besciamella, ragù e Grana Padano DOP grattugiato fino a terminare gli ingredienti con ultimo strato composto da ragù e Grana Padano DOP (26). Infornate in forno statico, preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura la lasagna bianca con ragù di cappone sarà pronta per essere servita (27).
,