La pasta con broccoli, pomodorini e mollica di pane è un primo piatto veloce da preparare, dai sapori invernali: un prelibato compromesso tra genuinità e gusto. Ci siamo ispirati alla pasta e broccoli casalinga, rendendola più appetitosa con aggiunta di pomodorini che donano dolcezza e di mollica di pane croccante, per una nota sfiziosa. Non servirà altro per servire un primo piatto facile da realizzare e decisamente saporito, i paccheri abbracceranno perfettamente questo condimento. Da oggi i vostri menù della stagione fredda avranno una marcia in più con questa ricetta facile e veloce!
Venite a scoprire altre sfiziose varianti di questa pasta gustosa:
Orecchiette con broccoletti alici e pomodori secchi
Troccoli con pomodori secchi, acciughe e mollica di pane croccante
Orecchiette con le cime di rapa
Pasta con sarde e broccoli,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Broccoli 300 g puliti
- Pomodorini datterini 10
- Paccheri 200 g
- Pane 80 g mollica
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Cipolle bianche 1
- Peperoncino fresco 1
Preparazione
Per preparare la Pasta con broccoli, pomodorini e mollica di pane pulite i broccoli e staccate le cime (1). Lessate le cimette per 10 minuti in acqua salata (2), poi scolateli e teneteli da parte (3), nella stessa acqua cuocerete i paccheri.
Mondate e tritate la cipolla (4), lavate e tagiate a metà i pomodorini (5). Versate un filo d’olio in padella (6).
Scaldate l’olio e versate i datterini (7) e la cipolla (8), stufate a fiamma media, unite anche i broccoli (9) e salate.Saltate qualche istante e spegnete il fuoco.
Intanto portate al bollore l’acqua dei broccoli e cuocete qui i paccheri (10). Ponete il pane nel mixer (11) e tritatelo (12).
In una padella a parte scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato (13), aggiungete la mollica di pane grattugiata (14) e fate dorare per circa 6 minuti (15) poi togliete l’aglio.
Scolate i paccheri nella padella con il condimento (16), mescolate e servite la pasta con i broccoli guarnendo i piatti con la mollica dorata e il peperoncino fresco tritato(18).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito la pasta con broccoli, pomodorini e mollica di pane
Consiglio
Potete riutilizzare i gambi dei broccoli per preparare un cremoso risotto!
,