La sbriciolata è una variante della classica torta sbrisolona, che si presta a tantissimi ripieni. Oggi sforneremo insieme una buonissima sbriciolata alle mele, un dolce genuino perfetto per molte occasioni. La base è quella classica, ma è impreziosita da gherigli di noci che la rendono ancora più fragrante e gustosa. Il gusto delle noci, inoltre, si sposa benissimo con quello delle mele e degli amaretti, aggiunti al ripieno per aromatizzarlo, insieme alla scorza di limone.La sbriciolata alle mele è una torta semplice, ma dal successo garantito!Ecco altre ricette da provare:
Sbriciolata mele e cioccolato
Sbriciolata di mele con fiocchi d’avena
Crumble di mele
Sbriciolata alla crema,
Categoria: Dolci
Ingredienti per l’impasto (per uno stampo da 20 cm)
- Farina 00 250 g
- Uova 58 g (1 medio)
- Lievito in polvere per dolci 5 g
- Gherigli di noci 50 g
- Burro 120 g morbido
- Zucchero 130 g
per il ripieno
- Mele Red Delicious 600 g 3 medie
- Limoni 1
- Zucchero 50 g
- Amaretti 50 g
Preparazione
Per preparare la sbriciolata alle mele iniziate dall’impasto. In una ciotola mettete il burro insieme allo zucchero (1). Ammorbiditelo con un cucchiaio di legno fino a renderlo cremoso (2). Unite l’uovo (3) e mescolate fin quando non sarà ben assorbito.
Incorporate la farina 00 precedentemente setacciata (4) ed il lievito per dolci anch’esso setacciato (5). Impastate con la punta delle dita (6), fino ad ottenere un composto sbriciolato.
A questo punto unite anche le noci (7) e date un’altra impastata veloce (8), fino ad amalgamare gli ingredienti (9). Tenete da parte in frigorifero fino all’utilizzo.
Preparate il ripieno di mele e amaretti. Private le mele della buccia, tagliatele a metà, togliete il torsolo e poi tagliatele in 4 spicchi (10). Da questi ricavate dei dadini grandi 1 cm (11). Trasferite i cubetti di mela in una ciotola e aggiungete la scorza di limonre (12).
Unite anche il succo (13), lo zucchero (14) e mescolate (15).
Tritate gli amaretti grossolanamente con le mani (16) e uniteli alle mele (17). Mescolate bene (18).
Imburrate e infarinate una tortiera a cerchio apribile da 20 cm di diametro. Mettete i ¾ dell’impasto sul fondo della tortiera, con le mani compattatelo, in modo da coprire tutto il fondo e alzare i bordi per contenere il ripieno (19). Versate al suo interno le mele con gli amaretti (20), livellate e ricoprite con il restate impasto sbriciolato (21).
Cercate di ricoprire le mele interamente, senza schiacciare questa volta (22). Cuocete la sbriciolata di mele in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Sfornatela (23) e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo (24) e servirla.
Conservazione
La sbriciolata alle mele con noci e amaretti si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni coperta da pellicola trasparente o sotto ad una campana per dolci, si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Potete sostituire le noci con nocciole o mandorle. Potete aggiungere nel ripieno 120 g di marmellata di arance o di albicocche.
,