Le cime di rapa in padella sono uno dei contorni più amati nel Sud Italia. Tutto l’inverno è il periodo giusto per prepararle, ma durante il pranzo di Natale non possono mai mancare, accompagnate dalla tipica salsiccia. Oggi vi mostriamo come cuocere le cime di rapa: sbollentandole prima in acqua e ripassandole poi in padella risulteranno tenere e gustose! Aglio e peperoncino sono insostituibili in questa ricetta, ma se non amate il piccante provate a scegliere dei peperoncini dolci, rilasceranno comunque il loro gusto. Le cime di rapa in padella si abbinano a tantissimi secondi piatti e potrete utilizzarle in cucina per preparare tante sfiziose ricette, come piadine, torte salate o polpette!Se siete amanti delle cime di rapa non perdete queste ricette:
Cime di rapa con pomodori secchi e acciughe
Panini alle cime di rapa
Risotto alle cime di rapa
Mozzarella ripiena con cime di rapa,
Categoria: Contorni
Ingredienti
- Cime di rapa 1 kg (pulite 360 g)
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare le cime di rapa in padella come prima cosa occupatevi della pulizia delle verdure. Eliminate i gambi più duri e le foglie esterne (1). Una volta pulite otterrete circa 360 g di cime ri rapa (2), lavatele più volte con acqua fredda (3) e scolatele.
Mettete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua e quando arriverà a bollore versate le cime di rapa (4) e lasciatele cuocere per 15 minuti. Quando mancheranno 2-3 minuti preparate in una padella un soffritto con olio, 2 spicchi d’aglio interi ed un peperoncino a pezzetti (5). Non appena le cime saranno ben appassite scolatele (6).
Quando l’aglio sarà ben dorato versate le cime di rapa (7), regolate di sale (8) e saltatele a fiamma medio-alta per una decina di minuti (9). Spegnete il fuoco e servite.
Conservazione
Le cime di rapa si conservano in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico per 2 giorni.
Potete congelare le cime di rapa dopo averle lessate in sacchetti per alimenti. Prima di ripassarle in padella basterà lasciarle scongelare.
Consiglio
Potete aggiungere a piacere dei filetti di acciughe al soffritto di aglio e peperoncino.
,