Le patate alla contadina sono un contorno rustico in tegame, facilissimo da preparare! Arricchite con pomodoro e cipolle il loro gusto è davvero unico e si sposa benissimo con tantissimi secondi piatti, soprattutto a base di carne. Il loro nome deriva proprio dal fatto che sono una ricetta semplice, da improvvisare con ingredienti semplici, che si reperiscono facilmente. Di ricette con le patate ne abbiamo provate davvero tante, ma questa ci ha conquistato con il suo profumo e la sua cremosità avvolgente. Una versione in rosso, cotta in tegame, possibilmente di ghisa, che mantenendo la temperatura costante farà risultare le patate morbidissime!Scoprite altri contorni a base di patate:

Patate in padella
Patate al forno
Patate hasselback
Patate alla mediterranea,

Categoria: Contorni

Ingredienti

  • Patate 1 kg
  • Polpa di pomodoro 500 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Cipolle rosse 1
  • Sale fino q.b.
  • Peperoncino fresco q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Timo q.b.
  • Maggiorana q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Patate alla contadina, passo 1

Per preparare le patate alla contadina come prima cosa lavate e pelate le patate (1). Tagliatele poi a cubetti di 2,5 cm (3). Passate alla cipolla: sbucciatela e tagliatela a metà (3).

Patate alla contadina, passo 2

Tagliatela ancora a metà in modo da ricavare dei quarti di cipolla e poi riducetela a fettine di 3-4 mm (4). Versate l’olio in una casseruola a fondo spesso, fatelo scaldare e unite le cipolle. (5) L’ideale è scegliere un tegame di ghisa non troppo largo, in modo che le cipolle possano restare quasi completamente coperte dall’olio. Lasciatele soffriggere a fiamma media per circa 10 minuti, poi aggiungete il peperoncino (6).

Patate alla contadina, passo 3

Quando le cipolle saranno ben appassite unite le patate (7), salate e mescolate. Lasciate rosolare per un paio di minuti poi versate la polpa di pomodoro (8) e il poco di acqua necessario per risciacquare la ciotola (9). Le patate dovranno risultare quasi completamente sommerse. 

Patate alla contadina, passo 4

Aggiungete anche una macinata di pepe (10) e fate cuocere con il coperchio (11) per 40-45 minuti, ricordandovi di mescolalare di tanto in tanto e controllare che le patate restino sempre belle umide e il sugo non si asciughi eccessivamente (in quel caso sarà sufficiente allungare con un po’ di acqua). Completate con abbondante prezzemolo, timo e foglioline di maggiorana (12).

Conservazione

Le patate alla contadina si conservano in frigo per un giorno al massimo. 

Consiglio

Quando è stagione di pomodori, si possono preferire quelli freschi. Basterà sbollentarli per eliminare la buccia e poi frullarli per ottenere una polpa rustica e genuina, in perfetto spirito contadino!

,