L’autunno porta con se molte varietà di frutta e verdura e noi non possiamo fare altro che sbizzarrirci in cucina usandole tutte. Il risotto con zucca, castagne e zola è un primo piatto davvero gustoso, perfetto da preparare nelle serate uggiose… un comfort food che raccoglierà tutto il bello di questa stagione. Preparare un risotto può sembrare semplice, ma bisogna prestare attenzione a molti passaggi. Il riso deve essere tostato alla perfezione, prima di aggiungere l’acqua o il brodo, che devono essere rigorosamente caldi. Il liquido di cottura inoltre deve sempre coprire a filo il riso, ma non deve essere troppo per evitare l’effetto “bollito”. In ultimo, ma non per importanza, la mantecatura è un passaggio che deve avvenire sempre a fuoco spento, solo in questo modo otterrete un risotto cremoso al punto giusto! Ora pensiamo anche al gusto di questo risotto, la zucca con la sua dolcezza si sposa benissimo con il sapore del gorgonzola e le castagne saranno un tocco davvero originale! Scopriamo insieme come prepararlo! Ecco altri risotti che potrebbero piacervi:

risotto alla zucca
risotto con zucca e salsiccia
risotto zucca e speck
risotto alla zucca con funghi,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Riso Carnaroli 320 g
  • Zucca napoletana 400 g
  • Gorgonzola 160 g
  • Castagne precotte 70 g
  • Burro 140 g
  • Parmigiano Reggiano DOP 40 g
  • Vino bianco 50 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Timo q.b.

Preparazione

Risotto con zucca, castagne e zola, passo 1

Per preparare il risotto con zucca, castagne e zola come prima cosa tagliate la zucca napoletana in fette da circa 1cm (1). Eliminate la buccia e ricavate dei cubetti grandi 1 cm (2). In una pentola scaldate dell’acqua che servirà per la cottura del risotto. Mettete 70gr di burro a sciogliere in una pentola (3).

Risotto con zucca, castagne e zola, passo 2

Quando si sarà sciolto aggiungete il riso (4) e tostatelo per qualche minuto a fiamma media, girandolo di tanto in tanto (5). Sfumate con il vino bianco (6), mescolate e lasciatelo evaporare completamente.

Risotto con zucca, castagne e zola, passo 3

Aggiungete l’acqua ormai calda, fino a coprire il riso (7). Unite la zucca (8), un pizzico di sale e di pepe (9). 

Risotto con zucca, castagne e zola, passo 4

Portate il riso a cottura aggiungendo altra acqua calda al bisogno (10) e mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo tagliate a pezzettini piccoli le castagne (11) e aggiungetele quando il riso sarà cotto (12). 

Risotto con zucca, castagne e zola, passo 5

Mescolate bene e spegnete il fuoco (13). Aggiungete il gorgonzola (14) e il burro restante (15). 

Risotto con zucca, castagne e zola, passo 6

Unite anche il parmigiano (16) e mantecate il risotto mescolando bene (17). Impiattate il riso, aggiungete qualche fogliolina di timo e servitelo ben caldo (18).

Conservazione

Il risotto si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Consiglio

Aromatizzate il risotto con del rosmarino tritato. 

Al posto dell’acqua potete utilizzare un brodo vegetale delicato, per portare il riso a cottura.

,