I dolci di Halloween possono essere davvero raccapriccianti: ci sono quelli più simpatici, come le ossa di meringa, e quelli più macabri, come le tombe al cioccolato… o la cheesecake cervello di Halloween! Una cheesecake dall’aspetto spaventoso che farà venire letteralmente i brividi a tutti gli invitati. Solo chi avrà il coraggio di assaggiarla scoprirà che dietro l’apparenza si nasconde una delicata gelée ai lamponi adagiata su una base di biscotti al cacao e ricoperta da una fresca crema al formaggio. Realizzata in versione mini e decorata con una salsa di lamponi, la cheesecake cervello di Halloween è un dolce senza cottura che delizierà anche i palati più impressionabili!
Se vi siete divertiti a preparare questa ricetta, provate anche i cervelli di Halloween a base di pop-corn!,
Categoria: Dolci
Per la base (per 5 mini-cheesecake del diametro di 8 cm)
- Biscotti secchi al cioccolato 180 g
- Burro 60 g
Per la gelée di lamponi
- Lamponi 400 g
- Zucchero 130 g
- Acqua 100 g
- Gelatina in fogli 12 g
Per la crema
- Formaggio fresco spalmabile 350 g
- Panna fresca liquida 170 g
- Zucchero a velo 70 g
Preparazione
Per realizzare la cheesecake cervello di Halloween per prima cosa preparate la salsa di lamponi: versate i lamponi e lo zucchero in un pentolino (1), aggiungete l’acqua (2) e portate a bollore. Cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti, mescolando spesso (3).
Nel frattempo mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda (4). Trascorso il tempo di cottura, setacciate il composto di lamponi per eliminare i semini (5), poi versatelo nuovamente nel pentolino (6).
Rimettete il pentolino sul fuoco e, non appena il composto raggiunge il bollore, aggiungete la gelatina ben strizzata (7). Mescolate per scioglierla completamente (8). Versate il composto in uno stampo in silicone a semisfera dividendolo in 5 porzioni da circa 80 g l’una (9). Riponete in freezer e lasciate raffreddare per almeno 3 ore. Mettete da parte circa 50 g di salsa che servirà per la decorazione finale; lasciatela a temperatura ambiente, magari in un biberon da cucina.
Nel frattempo dedicatevi alla base: versate i biscotti in un mixer (10) e frullate per ridurli in polvere (11), poi unite il burro che avrete fatto precedentemente sciogliere e intiepidire (12).
Mescolate bene per amalgamare il tutto (13). Prendete 5 coppapasta del diametro di 8 cm, posizionateli su un vassoio foderato con carta forno e riempite ciascuno con circa 50 g del composto di biscotti, pressandolo col dorso di un cucchiaio (14). Riponete in frigorifero e lasciate rassodare (15).
Ora potete occuparvi della crema: versate il formaggio in una ciotola e iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche mentre versate a filo la panna (16). Aggiungete lo zucchero a velo (17) e mescolate ancora per amalgamare (18). Trasferite la crema in un sac-à-poche con beccuccio liscio da 9 mm e mettete in frigorifero a rassodare.
Quando tutte le componenti saranno pronte, procedete con la composizione: posizionate i dischi di biscotto su un piattino da portata, rimuovendo il coppapasta (19), poi estraete delicatamente le calotte di lamponi (20) e adagiatele sulla base (21).
Decorate la superficie delle semisfere con la crema (22) e utilizzate la salsa tenuta da parte per riempire le fessure (23). Le vostre cheesecake cervello di Halloween sono pronte per essere servite (24)!
Conservazione
La cheesecake cervello di Halloween si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, senza la decorazione con la salsa di lamponi.
Se preferite potete preparare in anticipo le varie componenti e assemblarle prima di servire.
Consiglio
Se non avete un biberon da cucina potete utilizzare un cucchiaino per realizzare la decorazione con la salsa di lamponi!
,