Il radicchio è un ortaggio invernale che si abbina benissimo a ingredienti tipici della montagna come speck, gorgonzola e funghi. Sapori semplici ma decisi che ritroviamo anche negli involtini di radicchio con funghi champignon e Bergkase Superiore! Una ricetta vegetariana farcita con un morbido mix di patate, funghi e formaggio filante, resa ancora più gustoso dalla gratinatura finale in forno. Ideali da servire sia come antipasto che come secondo piatto, gli involtini di radicchio con funghi champignon e Bergkase Superiore stuzzicheranno l’appetito di tutti con il loro aspetto rustico e il colore accattivante!,
Categoria: Antipasti
Per 24 involtini
- Radicchio 24 foglie lungo (circa 300 g)
- Bergkäse 250 g Superiore
- Funghi champignon 300 g
- Patate 500 g
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per gratinare
- Bergkäse 100 g Superiore
Preparazione
Per realizzare gli involtini di radicchio con funghi champignon e Bergkase Superiore per prima cosa preparate gli ingredienti: pulite i funghi e tagliateli a fette molto sottili (1), poi sbucciate le patate e riducetele a cubetti di circa 1 cm (2). Infine tritate il prezzemolo (3).
In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio per qualche minuto, poi aggiungete le patate (4), salate (5) e cuocete per almeno 7-8 minuti. A questo punto unite i funghi (6) e cuocete per altri 4-5 minuti.
Quando il ripieno sarà cotto rimuovete l’aglio (7) e aggiungete il prezzemolo tritato (8), poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire (9).
Nel frattempo grattugiate il Bergkase Superiore con una grattugia a fori larghi (10). Versate il formaggio grattugiato sul ripieno ormai tiepido (11), mescolate bene e tenete da parte (12).
Passate al radicchio: scegliete le foglie più lunghe ed eliminate la costa centrale più dura (13). Sbollentate le foglie per circa 30 secondi (14), poi trasferitele in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio (15).
Siete pronti per assemblare gli involtini: adagiate le foglie di radicchio su un tagliere e aggiungete un cucchiaio di ripieno (16), poi ripiegate leggermente i lati e arrotolate delicatamente la foglia (17). Sistemate gli involtini così ottenuti in una pirofila oliata (18).
In ultimo grattugiate il Bergkase Superiore per la gratinatura, questa volta con una grattugia a fori piccoli (19). Spolverizzate gli involtini con il formaggio e infornate per 5 minuti con il grill a 240° (20). Una volta gratinati, gli involtini di radicchio con funghi champignon e Bergkase Superiore sono pronti per essere serviti ancora caldi (21)!
Conservazione
Gli involtini di radicchio con funghi champignon e Bergkase Superiore si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Se preferite potete utilizzare un’altra tipologia di funghi.
,