Cosa nascerà dall’incontro fra la semplicità del plumcake allo yogurt e la genuinità del plumcake alle mele? Un dolce morbido e delicato: il plumcake allo yogurt e mele! Perfetto per la colazione e la merenda della famiglia, è realizzato con burro, zucchero e uova come nella versione più classica. Il tocco in più è dato dall’aggiunta della frutta a cubetti nell’impasto che lo rende particolarmente gustoso e nutriente. Portate a tavola la soffice bontà del plumcake allo yogurt e mele per un dolcissimo risveglio!,

Categoria: Dolci

Per uno stampo da plumcake da 35x10x10 cm

  • Farina 00 500 g
  • Yogurt bianco naturale 500 g intero
  • Mele Golden 500 g
  • Zucchero 360 g
  • Uova 360 g (circa 6 medie)
  • Burro 100 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Scorza di limone 1 grattugiata

Per ungere lo stampo

  • Farina 00 q.b.
  • Burro q.b.

Preparazione

Plumcake allo yogurt e mele, passo 1

Per realizzare il plumcake allo yogurt e mele, per prima cosa fate sciogliere 80 g di burro in un pentolino o al microonde e tenete da parte. Sbucciate le mele, dividetele a metà (1) ed eliminate il torsolo. Tagliatele prima a fette (2) e poi a dadini di 1 cm (3).

Plumcake allo yogurt e mele, passo 2

Versate le uova e lo zucchero in una ciotola capiente (4) e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto incorporate poco per volta la farina (5) e il lievito (6), mantenendo le fruste sempre in azione ma a velocità più bassa.

Plumcake allo yogurt e mele, passo 3

Quando le polveri saranno state ben assorbite unite prima il burro fuso intiepidito (7) e poi lo yogurt (8), continuando a mescolare per amalgamare bene il tutto. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata (9).

Plumcake allo yogurt e mele, passo 4

Infine unite le mele al composto (10) incorporandole con una marisa (11). Versate l’impasto in uno stampo da plumcake da 35x10x10 cm imburrato e infarinato (12).

Plumcake allo yogurt e mele, passo 5

Immergete la lama di un coltello nei restanti 20 g di burro che avrete precedentemente fatto sciogliere, poi pratica un taglio al centro dell’impasto nel senso della lunghezza (13); in questo modo otterrete la classica crepa da plumcake. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 1 ora e 15 minuti, sul ripiano medio (14). Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare il vostro plumcake allo yogurt e mele (15).

Conservazione

Il plumcake allo yogurt e mele si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, coperto con una campana.

Potete congelarlo dopo averlo cotto e lasciato completamente raffreddare.

Consiglio

Se preferite potete arricchire l’impasto con della granella di frutta secca come mandorle, noci o nocciole!

,