Se siete amanti dell’abbinamento delle cozze con i legumi, apprezzerete sicuramente la ricetta di oggi. Pasta con ceci, cozze e burrata: un piatto facile da preparare, sfizioso e perfetto per tutte le occasioni. Ci siamo ispirati alla famosissima pasta fagioli e cozze, ottenendo la stessa cremina che rende questa pasta così gustosa! I tubetti infatti, vengono risottati insieme ai ceci, utilizzando al posto del brodo l’acqua delle cozze che donerà un sapore davvero unico. Una cascata di prezzemolo completerà il piatto, ma ciò che lo renderà davvero unico sarà la burrata fresca che aggiungerete all’ultimo, prima di servirlo!
Ecco altri primi piatti da non pedere:

Fregola con cozze, vongole e ceci
Tagliatelle con crema di ceci e vongole
Vellutata di ceci con sautè di cozze e vongole,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Tubetti 320 g
  • Cozze 500 g
  • Burrata 300 g
  • Ceci precotti 240 g
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Aglio 2 spicchi

Preparazione

Pasta con ceci, cozze e burrata, passo 1

Per preparare la pasta con ceci, cozze e burrata partite dalla pulizia delle cozze. Togliete il bisso e pulite bene il guscio (1), poi passatele sotto acqua corrente. A questo punto procedete all’apertura: in una padella versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e lasciate soffriggere a fiamma media. Versate le cozze pulite (2) e alzate la fiamma sino a che non inizieranno ad aprirsi. Aggiungete un mestolo d’acqua (3). 

Pasta con ceci, cozze e burrata, passo 2

Coprite con un coperchio (4) e cuocete sino a che le cozze non saranno tutte aperte (5). Utilizzando una schiumarola sollevate le cozze (6).

Pasta con ceci, cozze e burrata, passo 3

Trasferitele in una ciotola (7) e filtrate l’acqua di cottura (8), raccogliendola in un’altra ciotola (9).

Pasta con ceci, cozze e burrata, passo 4

Prendete abbondante prezzemolo e tritatelo finemente (10). Ora sgusciate tutte le cozze (11). In una pentola versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e lasciate soffriggere per pochi minuti a fiamma media, aggiungete i ceci precotti scolati (12) e lasciateli rosolare per 5 minuti circa. 

Pasta con ceci, cozze e burrata, passo 5

Ora versate la pasta (13) e unite tutta l’acqua delle cozze (24). Eliminate l’aglio (15). 

Pasta con ceci, cozze e burrata, passo 6

Lasciate cuocere a fiamma media fino a cottura ultimata della pasta, avendo cura di mescolare spesso e aggiungendo se necessario qualche mestolo d’acqua (10). A cottura ultimata la pasta dovrà risultare molto cremosa ma non brodosa. Aggiustate di sale e pepe (17). Ora unite le cozze (18).

Pasta con ceci, cozze e burrata, passo 7

Aggiungete anche il prezzemolo precedentemente tritato (19). Mescolate bene (20) e trasferite nei piatti. Aggiungete sopra la burrata (21) e servite. 

Conservazione

La pasta con cozze,ceci e burrata si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo. Consigliamo di unire la burrata solo all’ultimo. 

Consiglio

Aggiungete una nota piccante al piatto: unite un peperoncino tritato durante la cottura dei ceci!

,