Le pettole sono uno degli street food pugliesi più diffusi e apprezzati… delle soffici palline di pasta lievitata e fritta. Ma avete mai provato a farcirle?! Oggi prepariamo insieme le petole con olive e mozzarella DOP, una bontà indiscussa! Il contrasto tra la crosticina esterna e la morbidezza della pasta interna è una vera libidine e con l’aggiunta delle acciughe acquisiranno un gusto unico! La mozzarella DOP aggiungerà un tocco filante e le olive un sapore deciso. Preparate queste pettole in abbondanza, che sia per un antipasto o per un aperitivo vi assicuriamo che andranno a ruba! ,

Categoria: Antipasti

Ingredienti

  • Farina 00 500 g
  • Lievito di birra fresco 10 g
  • Sale fino 10 g
  • Acqua 350 g
  • Olive nere 100 g denocciolate
  • Acciughe sott’olio 70 g
  • Mozzarella 200 g DOP

per friggere

  • Olio di semi 1 l

Preparazione

Pettole con olive e mozzarella DOP, passo 1

Per preparare le pettole con olive e mozzarella DOP versate in una ciotola la farina e il lievito di birra sbriciolato (1). Aggiungete l’acqua a filo (2) e impastate energicamente con una mano (3). 

Pettole con olive e mozzarella DOP, passo 2

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il sale (4) e continuate a lavorare l’impasto (5). Non preoccupatevi se risulta appiccicoso, è la consistenza giusta. Tagliate ora la mozzarella DOP a cubetti (6)

Pettole con olive e mozzarella DOP, passo 3

Prendete le olive nere denocciolate e tagliatele a rondelle (7), poi triturate grossolanamente i filetti di acciughe (8). Inserite nell’impasto come prima cosa i cubetti di mozzarella DOP (9).

Pettole con olive e mozzarella DOP, passo 4

Lavorate sempre con una mano per incorporarli (10), poi aggiungete anche le olive e le acciughe (11). Impastate ancora sino a che non saranno ben incorporati (12).

Pettole con olive e mozzarella DOP, passo 5

Coprite con pellicola (13) e lasciate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente, sino a che l’impasto non sarà raddoppiato (14). Trascorso il tempo di lievitazione mettete a scaldare l’olio in un tegame. Appena l’olio avrà raggiunto i 180° (potete utilizzare un termometro per misurare la giusta temperatura), inumidite un cucchiaio con dell’acqua (15). 

Pettole con olive e mozzarella DOP, passo 6

Prelevate poco impasto alla volta (16), e aiutandovi con un altro cucchiaio fate scivolare la pallina di impasto direttamente nell’olio, in modo da creare i caratteristici gambi (17). Friggete pochi pezzi per volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio (18).  

Pettole con olive e mozzarella DOP, passo 7

Girate di tanto in tanto le pettole e quando saranno ben dorate scolatele con una schiumarola (19). Trasferitele su un vassoio con carta assorbente (20) e proseguite in questo modo sino a terminare tutto l’impasto (21). Le pettole con olive e mozzarella DOP sono pronte da servire!

Conservazione

Consigliamo di consumare le pettole al momento. 

Consiglio

Rispettate la temperatura dell’olio indicata per avere un fritto asciutto e croccante. 

Al posto delle olive nere potete usare le olive verdi o pezzetti di pomodori secchi.

,