Le crespelle farcite al forno sono un primo piatto appetitoso e avvolgente, un tripudio di colori e sapori autunnali che rallegrerà la tavola della domenica. Abbiamo impreziosito le tipiche crepe salate casalinghe con un succulento ripieno a base di zucca e guanciale, un duo stuzzicante che bilancia egregiamente dolcezza e sapidità. Come tutti i primi piatti al forno, non poteva mancare il tocco cremoso, conferito da una vellutata crema di provolone, facile e veloce da preparare. Lasciatevi tentare anche voi da queste deliziose crespelle ripiene al forno!
Venite a scoprire altre ghiotte ricette di crespelle farcite:
Crespelle al prosciutto
Crespelle speck radicchio e fontina
Cannelloni di crespelle
Crespelle al salmone,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti (per 6 crespelle da 24 cm di diametro)
- Uova 55 g (1 medio)
- Farina 00 80 g
- Latte intero 170 g
- Burro 40 g
- Sale fino q.b.
per il ripieno
- Zucca 600 g da pulire
- Guanciale 200 g
- Provolone 170 g
- Rosmarino q.b.
- Sale fino q.b.
per la crema al formaggio
- Provolone 80 g
- Panna fresca liquida 160 g
per gratinare
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g da grattugiare
Preparazione
Per preparare le crespelle farcite al forno cominciate dalla preparazione dell’impasto delle crespelle. Fondete il burro a fuoco molto basso in un pentolino e poi fatelo intiepidire; intanto in una ciotola rompete l’uovo e stemperateleìo con il latte (1). Con un colino setacciate la farina direttamente nel recipiente con uova e latte (2) e, man a mano, amalgamate con la frusta e con delicatezza (3) per non formare grumi.
Unite anche il burro fuso lasciato intiepidire (4), mescolate (5) e poi coprite con pellicola trasparente (6), lasciando riposare l’impasto in frigorifero per una mezzora.
Scaldate e ungete lievemente una padella per crepe di circa 24 cm di diametro, o una padella antiaderente dal fondo spesso: ungete con pochissimo burro e passate con carta da cucina tutta la superficie (questa operazione sarà da ripetere almeno un’altra volta, dopo aver cotto le prime due crepe). Versate un mestolo di composto alla volta (7) e distribuitelo su tutta la superficie usando l’apposito attrezzo, altrimenti vi basterà roteare la padella e far scorrere la crema, così da ottenere un disco che ricopre interamente la superficie. Non appena i bordi iniziano a sollevarsi potrete aiutarvi con una spatola per staccarla (8) e girare delicatamente la crespella dall’altra parte, così da cuocerla uniformemente. Ci vorrà circa 1 minuto e mezzo da un lato e 30 secondi dall’altro, per un totale di un paio di minuti. Continuate così fino a cuocere tutte le crepe e man mano disponetele su un piatto (9), copritele con pellicola non appena saranno raffreddate, così non si asciugheranno. Dovrete ottenere 6 crespelle da 24 cm circa.
Ora occupatevi del ripieno: pulite la zucca, dovrete ottenere circa 400 g di polpa, quindi tagliatela a cubetti (10) e fate lo stesso anche con il guanciale (11). In una padella saltate il guanciale (12).
Quando sarà dorato (13), toglietelo dalla padella (14) e versate la zucca (15). Cuocete per circa 15 minuti.
Salate e profumate con il rosmarino tritato (16). Unite quindi il guanciale e tenete da parte (17). Ora grattugiate il provolone con una grattugia a fori larghi (18).Tenete da parte il formaggio per la crema.
Ora farcite le crespelle con il ripieno e il provolone grattugiato (19) (20). Chiudete a forma di involtino (21).Tenete da parte un cucchiaio di ripieno per guarnire la teglia.
Tagliate in 3 parti uguali le crespelle (22) e tenete da parte. Scaldate la panna e, quando sfiora il bollore, versate 80 g di provolone (23) e mescolate (24) per scioglierlo.
In una pirofila versate 2-3 cucchiai di crema (25), adagiate sulla pirofila le crespelle (26). Versate sopra il resto della crema (27).
Completate con il Parmigiano grattugiato (28) e il ripieno avanzato (29). Cuocete in forno statico a 200° per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti passate alla modalità grill a 230° per circa 4-5 minuti. Servire le crespelle ripiene al forno ben calde (30)!
Conservazione
Si consiglia di consumare le crespelle ripiene al forno al momento. Se preferite però potete conservarle in frigorifero, coperte con pellicola trasparente, per 1-2 giorni al massimo.
Consiglio
Divertitevi a provare i ripieni più stuzzicanti facendovi ispirare dagli ortaggi di stagione!
,