Semplice e genuino: in due parole possiamo definire così questo morbido e gustoso plumcake integrale all’avena, un dolce casalingo alla portata di tutti. Come per i plumcake classici, vi basterà munirvi di fruste elettriche per mescolare insieme gli ingredienti e in pochi minuti otterrete l’impasto perfetto. L’aggiunta della bevanda all’avena lo renderà più leggero, mentre i fiocchi d’avena conferirando un tocco rustico che ricorda i dolci della nonna. Gustatelo a colazione per fare il pieno di energie e iniziare la giornata con una marcia in più e provate anche la variante con le nocciole!,

Categoria: Dolci

Ingredienti

  • Bevanda all’avena 180 g
  • Fiocchi di avena 60 g
  • Burro 150 g morbido
  • Tuorli 35 g
  • Lievito in polvere per dolci 10 g
  • Zucchero di canna 110 g
  • Farina 1 200 g

per guarnire

  • Fiocchi di avena q.b.

Preparazione

Plumcake integrale all’avena, passo 1

Per preparare il plumcake integrale all’avena versate in una ciotola il burro morbido (1) e lo zucchero di canna (2). Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche per circa 1 minuto (3). 

Plumcake integrale all’avena, passo 2

Unite il tuorlo (4) e lavorate ancora per qualche secondo le fruste. Incorporate la farina (5) e il lievito (6).

Plumcake integrale all’avena, passo 3

Versate la bevanda all’avena (7) e lavorate con le fruste sino ad ottenere un impasto omogeneo. In ultimo unite i fiocchi di avena (8) e mescolate (9). 

Plumcake integrale all’avena, passo 4

Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake da 20×11 cm. Versate l’impasto nello stampo (10), distribuitelo in modo omogeneo e livellate coil dorso di un cucchiaio (11). Realizzate il taglio centrale con un coltellino immerso precedentemente nel burro fuso (12). 

Plumcake integrale all’avena, passo 5

Distribuite sulla superficie dei fiocchi d’avena (13) (14). Cuocete in forno statico a 180° per 50 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente (15) e sformate il vostro plumcake integrale all’avena

Conservazione

Il plumcake integrale all’avena si può conservare per circa 4 giorni a temperatura ambiente. Potete congelarlo dopo averlo cotto e fatto raffreddare completamente.

Consiglio

Il passaggio del coltello nel burro fuso consente di far scivolare più agevolmente la lama nell’impasto.

,